Mira consegna la Costituzione agli studenti

Leggi l'articolo completo

Il Comune aderisce alla Settimana civica promossa dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani. Due iniziative in programma: la distribuzione della Costituzione nelle scuole e i laboratori interattivi in collaborazione con il Museo M9 di Mestre

19.4.2021- Martedì 20 aprile, è in programma l’incontro on line tra il sindaco Marco Dori e le classi quinte della scuola primaria e le classi prime delle scuole secondarie del territorio (sia statali che paritarie), per la consegna della Costituzione, le cui copie cartacee sono state recapitate nei vari plessi. Si tratta, rispettivamente, di 18 e 14 classi per un totale di circa 700 studenti.

Le prime medie “avanzavano” la copia della Costituzione e l’incontro col primo cittadino dallo scorso anno, quando era programmato il consueto ritrovo nel teatro di villa dei Leoni, cancellato a causa della pandemia.

“Nell’imminenza del 25 aprile, festa della Liberazione, parliamo con i nostri studenti dei valori repubblicani consacrati nella Costituzione, un testo straordinario che tutti dovrebbero continuamente riprendere in mano e rileggere. Valori che non sono scontati e che tutti siamo chiamati a difendere e promuovere nella vita di tutti i giorni. Per le nostre nuove generazioni è un’occasione preziosa per essere cittadini sempre più consapevoli dei loro diritti e delle loro responsabilità nei confronti della comunità”, spiega il sindaco Marco Dori.

Nell’ambito dello stesso progetto, nei giorni a seguire, è inoltre in programma un’importante iniziativa in collaborazione col Museo M9 di Mestre: l’Amministrazione, infatti, offre alle classi quinte delle scuole primarie la possibilità di partecipare a dei laboratori virtuali per continuare il percorso di conoscenza della Costituzione.

“Il laboratorio di educazione civica “Maestro Gianni, insegnaci tu” – spiega l’assessore alle Politiche educative Elena Tessari – viene trasmesso in modalità online con un’operatrice didattica in presenza da remoto, che interagisce con i bambini. Ogni laboratorio prevede una parte formativa composta dall’analisi del valore della Costituzione preso in considerazione: quest’anno sono stati scelti gli articoli riguardanti la tutela del paesaggio, la scolarizzazione e i flussi migratori (articoli 9, 34 e 10); segue una breve storia della genesi con spunti di riflessione, la lettura di una poesia a tema del grande scrittore Gianni Rodari e un approfondimento storico in M9- Museo del Novecento, video registrato. I bambini saranno resi protagonisti attivi nella parte artistico-creativa e linguistica sulle parole della Costituzione, accompagnati dall’operatrice didattica”.

Per ulteriori informazioni: http://www.fondazionedivenezia.org/activity/maestro-gianni-insegnaci-tu/

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

13 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

13 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

13 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

14 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

14 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

14 ore ago