« Torna indietro

Senza categoria

Mira, sei posti a disposizione per il Servizio civile nazionale: scadenza candidature il 10 febbraio

Pubblicato il 4 Febbraio, 2022

L’assessora Tessari: “Occasione per i giovani per “esserci” per la propria comunità”

4.2.2022 – Scadrà il 10 febbraio, alle ore 14, il termine per la presentazione delle candidature per il servizio civile a Mira.

E’ indetto un primo bando, per un posto, all’interno del progetto Spazi di educazione sostenibile dei Servizi Sociali promosso da Consorzio Veneto Insieme e diversi partner tra cui il Comune di Mira e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Inoltre, il Comune di Mira partecipa al SCN con il progetto “Porto sicuro – rigeneriamo la comunità in biblioteca”: 3 posti presso la biblioteca di Mira e 2 posti presso la biblioteca di Oriago, in collaborazione con il Consorzio Veneto Insieme.

Requisiti per l’ammissione:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come presentare la domanda:
La domanda va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda è necessario:
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero esclusivamente con SPID con di livello di sicurezza 2, (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tutte le informazioni qui  www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

“Come ogni anno, il Comune di Mira apre le porte ai giovani che desiderino sperimentarsi in questa esperienza di volontariato – spiega l’assessora alle Politiche educative, Elena Tessari –. Vivere un’esperienza di servizio civile significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, con azioni per la comunità e per il territorio, promuovendo solidarietà, partecipazione, cultura, inclusione sociale e occupazione giovanile. Perché aderire? Perché servizio civile significa impegno e aiuto per gli altri, cittadinanza attiva, crescita e confronto personale e professionale, sperimentazione, condivisione, integrazione, solidarietà. Il servizio civile è per i giovani un’occasione per “esserci” per la propria comunità”.

Ulteriori informazioni di approfondimento sul portale istituzionale.

About Post Author