Mogliano, liberate 11mila e 500 tra carpe e tinche: nuova vita per il fiume Zero

Leggi l'articolo completo

25.10.2021 – Sabato mattina il sindaco Davide Bortolato e l’assessore alla Sicurezza Marco Donadel, insieme alle guardie giurate volontarie ittiche guidate dal presidente Tommaso Cappuccio del Comitato Provinciale Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) di Treviso hanno “seminato” ben 7.500 carpe e 4mila tinche nel fiume Zero. Presente anche l’associazione affiliata Fipsas “Amici dello Zero” con il suo presidente Ruggero Ferrarini.

Appena liberati, i pesci si sono subito ambientati nel loro nuovo habitat. Il progetto, portato avanti da Fipsas in diversi fiumi del territorio, gestiti in concessione, è appoggiato dall’amministrazione comunale moglianese che nel 2020 ha siglato una convenzione con la federazione. La sua costante, diffusa e preziosa attività, oltre che diretta al controllo del corretto esercizio della pesca, è andata sempre più qualificandosi intervenendo negli atti di gestione delle acque, come i ripopolamenti e il recupero della fauna ittica a rischio sopravvivenza, concorrendo, così, in modo sostanziale, alla sua tutela ed incremento.

“Questa mattina l’acqua dello Zero era molto trasparente e molto pulita – commenta il Sindaco Davide Bortolato – e questo ci rende molto felici. I pesci provengono da un allevamento del veronese e sono destinati a ripopolare le acque di risorgiva del fiume Zero. Colgo l’occasione per ringraziare le guardie giurate volontarie ittiche di Treviso per il prezioso impegno verso l’ambiente e la sua salvaguardia e l’associazione Amici dello Zero affiliata Fipsas che, con il presidente Ruggero Ferrarini, si occupa della cura e del monitoraggio del nostro fiume”.

Da anni il presidio del territorio delle guardie giurate volontarie ittiche di Fipsas porta risultati continui che migliorano lo stesso territorio e l’ambiente. La Federazione è presente su scala nazionale con circa mille guardie giurate particolari ittiche (g.g.p.i.) che, in molti casi, hanno competenza anche in ordine alla tutela e salvaguardia del patrimonio naturale di flora e fauna, con particolare riferimento a quello circostante gli ambienti acquatici.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

9 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

10 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

11 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

11 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

12 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

12 ore ago