Montebelluna, contributi alle associazioni culturali che promuovono iniziative per l’estate

Leggi l'articolo completo

Imminente la pubblicazione di un bando che mette a disposizione 6mila euro

11.5.2021 – Migliorare l’offerta culturale e moltiplicare le possibilità di scelta nella programmazione culturale da parte della cittadinanza nel territorio montebellunese nel periodo estivo (dal 15 giugno al 30 settembre): è questo lo scopo dell’imminente bando in pubblicazione.

La giunta comunale di Montebelluna ha approvato ieri la disponibilità ad erogare contributi economici a sostegno di iniziative e progetti culturali realizzati da associazioni culturali e di promozione sociale: un modo per sostenere le realtà associative territoriali che operano in campo culturale anch’esse colpite dagli effetti della contingente situazione di emergenza sanitaria.

6000 euro è la somma messa a disposizione delle associazioni che ne faranno richiesta: il contributo verrà concesso a fronte di presentazione di una relazione illustrativa delle attività svolte e dettagliato preventivo delle spese e dei ricavi e verrà sottoposto ad una commissione appositamente nominata che valuterà la qualità dell’offerta.

Le risorse assegnate potranno essere inferiori a quanto richiesto seguendo, comunque, criteri di equità e proporzionalità, in relazione alla verifica della presenza dei requisiti descritti nel bando, nonché al punteggio attribuito.

Ogni associazione richiedente potrà ottenere un contributo massimo di 800 euro e in ogni caso potrà avere un importo massimo pari al 80% delle spese preventivate occorrenti alla realizzazione delle iniziative comprese di oneri e verificate a consuntivo.

Un analogo bando sarà riproposto per la stagione autunno/inverno: un modo per dare stimolo e vitalità ad un reparto, come quello culturale, duramente colpito dalle chiusure dovute alla pandemia, specie per quelle forme associative locali che hanno visto venire meno la possibilità di incontrarsi e proporsi al pubblico. Il bando vuole essere stimolo di ripresa di tutte queste realtà che sono di fatto il tessuto spontaneo culturale e sociale del nostro territorio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggiava in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio quando è stato prima urtato, sbalzato sull’asfalto e investito dal…

2 minuti ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

18 minuti ago

Tiziano Ferro risponde a Mara Maionchi: “E io dovrei anche ringraziarla?”

Nell'ultima puntata di "Belve" Mara Maionchi accusò Tiziano Ferro di essere stato un ingrato, senza…

43 minuti ago

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

2 ore ago

Catania, lavori in notturna nella galleria del raccordo A18: chiusure dal 6 al 10 maggio

Per indifferibili lavori di manutenzione e messa in sicurezza, dalle ore 22:00 alle ore 6:00…

2 ore ago