Montebelluna, evento “Guerriere” nella giornata contro la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Leggi l'articolo completo

GUERRIERE. TRE DONNE NELLA GRANDE GUERRA
Venerdì 12 novembre, ore 20.45 | Teatro R. Binotto

11.11.2021 – Pensando alla prima guerra mondiale, ci appaiono in mente milioni di soldati che combattono e perdono la Vita sul campo di battaglia Europeo.
Le donne dell’epoca, poi, con ogni probabilità, le immaginiamo delle povere anime rimaste sole, costrette a prendersi cura di casa e figli, mentre, fuori dalla finestra, ruggisce la guerra. I drammatici anni del ’15-’18, però, non sono stati questo: quella della donna, è tutta un’altra storia.


Pagine celate scardinano lo stereotipo, portando alla luce una diversa figura femminile che, fra coraggio e rivoluzione, non si limita ad aspettare il marito dal fronte ma prende sulle spalle il peso della guerra, del presente e del futuro.
Lo spettacolo mostra e intreccia la Vita di tre donne diverse, che, scoppiato il conflitto mondiale, reagiscono da eroine. “Guerriere” vanta un inizio leggero, divertente, e si addentra con grazia nei drammi dei personaggi e delle diverse situazioni che vivono nel comune contesto di guerra. Angela, una ragazza che si traveste da uomo per andare a combattere; Eva, un’albergatrice benestante che ha come miti la Regina “crocerossina” Elena di Savoia e la rivoluzionaria Coco Chanel; Franca, una donna socialista, compagna di partito di Mussolini, dalla forte identità veneta, che, per rivedere sporadicamente il marito al fronte, diventa una portatrice carnica e, per mantenere i figli a casa, trova due lavori, uno dei quali come operaia in una fabbrica di armi.


Un ricamo di racconti, un affresco di storie che, intrecciandosi, dipingono poco a poco un panorama sconosciuto. Nella sua semplicità, il testo ha ambiziose finalità artistiche e formative: narrata dalla parte delle donne, questa, tra le tante pagine del passato, può forse regalare un nuovo punto di vista, un diverso approccio alla memoria storica, a favore delle generazioni che la vedono a cento anni di distanza.
 
Lo spettacolo, che rientra nella rassegna “Echi. Percorsi Teatrali di Rete”, viene proposto nell’ambito delle iniziative che il Comune sta organizzando in occasione della ricorrenza del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.


Venerdì 12 novembre 2021 ore 20.45 | Teatro R. Binotto
“Guerriere” di e con Giorgia Mazzucato
“Guerriere. Tre donne nella Grande Guerra” è uno spettacolo teatrale di interesse storico e civile i cui personaggi sono stati scritti sulla base di documenti e testi originali di donne dell’epoca.
Testi e regia: G. Mazzucato
Supervisione storica: Aldo Cazzullo
Musiche: Mario Di Marco
Luci: Paolo Facco
Scenografia: Gaetano Pimpolari e Livia Centonze
Lo spettacolo ha Patrocinio della Presidenza del Consiglio per le commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.


Ingresso gratuito.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Schlein e Conte a Portella della Ginestra: “Battaglia per la sicurezza sul lavoro e il salario minimo”

"Lotta contro precarietà, per la sicurezza e per salario minimo"

38 minuti ago

Zafferana, scoperta discoteca abusiva ai piedi dell’Etna

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

1 ora ago

Palermo, sorpreso con addosso diverse dosi di droga, arrestato dalla polizia 50enne

La Polizia di Stato ha tratto in arresto D.A. 50enne palermitano ritenuto responsabile del reato…

2 ore ago

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

16 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

16 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

18 ore ago