« Torna indietro

Senza categoria

Montebelluna, inaugurazione mostra “Giovanni Comisso e Mario Botter nella Fiume di D’Annunzio”

Pubblicato il 8 Luglio, 2021

8.7.2021 – L’Associazione Amici di Giovanni Comisso espone al MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra la mostra “Giovanni Comisso e Mario Botter nella Fiume di D’Annunzio”.

La mostra, curata da Francesca Dematté propone uno sguardo inedito sull’Impresa di Fiume e disegna in particolare il profilo di due protagonisti trevigiani, Giovanni Comisso e Mario Botter, allora giovani soldati ancora in armi nonostante la fine della Grande Guerra.

Sullo sfondo delle vicende e delle relazioni internazionali, la mostra offre alcuni approfondimenti sulla personalità e le azioni di Gabriele D’Annunzio, di Guido Keller e di altri protagonisti, soffermandosi su ciò che in quel crogiolo prese forma per l’intera vita di Giovanni Comisso scrittore e per quella di Mario Botter, restauratore, fra l’altro, anche del Palazzo dei Trecento di Treviso.

L’allestimento proposto a Montebelluna verrà inoltre impreziosito dall’esposizione di tre bandiere originali dell’epoca: quella fiumana, quella della reggenza Italiana del Carnaro e quella della Dalmazia. Le bandiere, facenti parte della collezione personale di Mario Botter, saranno esposte a Montebelluna per gentile concessione della famiglia Botter.

La mostra verrà inaugurata presso il Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna domenica 11 luglio alle ore 10.30 e sarà visitabile fino al 10 ottobre.

L’inaugurazione verrà arricchita dal reading “Tre voci da Fiume. G. D’Annunzio, G. Comisso, M. Botter. 1919-1921” con letture, scelte dalla curatrice, a cura dell’Accademia Teatrale “Lorenzo da Ponte” di Vittorio Veneto e con commento a cura dello storico Marco Mondini, docente dell’Università di Padova e curatore scientifico del MeVe.

Per info e prenotazioni: 0423 23048 (MeVe) – 300465 (Museo) info@memorialegrandeguerra.it

About Post Author