« Torna indietro

Chiara Ferragni

La clamorosa mossa social di Chiara Ferragni: lanciato il suo nuovo canale Telegram. Addio Instagram?

Pubblicato il 15 Marzo, 2024

Chiara Ferragni sta cercando in tutti i modi di rilanciare la sua immagine dopo il pasticcio del caso-pandoro. Prima c’è stata l’intervista a Fabio Fazio per spiegare le sue ragioni, che non è stata affatto apprezzata dai suoi detrattori secondo i quali non c’è stato un vero e proprio contraddittorio. Subito dopo l’influencer ha riaperto i commenti su Instagram, forse per sondare il terreno, e le cose non sono andate meglio poiché sono continuate a piovere critiche per l’intervista da Fazio giudicata pilotata. Precedentemente la Ferragni aveva prima bloccato i commenti, per poi riaprirli solo alle persone fidate, cioè parenti e amici. Adesso la Ferragni ha fatto un’altra mossa social: ha lanciato il suo nuovo canale Telegram, aprendosi quindi a quest’altra piattaforma per provare a cambiare il suo modo di comunicare.

Le motivazioni dell’apertura del canale Telegram di Chiara Ferragni

In una delle sue ultime Storie la Ferragni si era lamentata di non riuscire a comunicare bene con i suoi fan, o comunque di non avere un rapporto diretto. L’influencer ha fatto riferimento ai canali broadcast, riservati da Meta agli account verificati, dove gli utenti possono avere contenuti esclusivi e anticipazioni, ma solo con la possibilità di commentare con una reaction e senza poter rispondere. Per questo motivo l’imprenditrice digitale ha deciso di aprire un canale Telegram per costruire un rapporto più diretto coi suo fan, e ad un’ora dal lancio si contano già oltre 20.000 iscritti.

Cosa c’è nel gruppo Telegram Chiara’s Most Loyal?

Dopo il primo messaggio di presentazione la Ferragni ha accolto i nuovi arrivati con questo messaggio di benvenuto: “Ciao ragazzi, che bello dai. Mi fa piacere parlarvi più direttamente”. Ha poi chiesto ai follower di portare pazienza poiché sta ancora cercando di capire come funziona la piattaforma.

Sono già arrivati centinaia di commenti e gli utenti su Telegram possono interagire e rispondere con testi, emoji, sticker, video e gif, che possono essere sottoposti ad un processo di moderazione. Almeno finora la risposta del pubblico è piuttosto buona: i commenti sono per lo più positivi, anche se non mancano riferimenti al caso pandoro Balocco e alla crisi matrimoniale con Fedez, che avrebbe preso la decisione di lasciare la Ferragni come rivelato da lei stessa.

Qual è la strategia di Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni dice addio a Instagram? Ancora presto per dirlo, ma sicuramente sarebbe una mossa rivoluzionaria considerando che l’influencer ha costruito gran parte del suo successo proprio su questa piattaforma. Tuttavia ora sembra non funzionare più, almeno non dopo lo scandalo-Balocco.

Telegram consente invece di raccogliere una fanbase più fidelizzata e la Ferragni evidentemente vuole ripartire daccapo. Si tratta di un’operazione complicata, ma necessaria a quanto pare.

Tra l’altro Telegram potrebbe ospitare le nuove campagne di marketing di Chiara Ferragni, che al momento latitano suo canale Instagram. L’influencer ormai sta sponsorizzando solo la Chiara Ferragni Brand, la sua linea di vestiti e accessori, anche perché molti marchi hanno deciso di abbandonarla dopo la tempesta.

About Post Author