« Torna indietro

Senza categoria

Noale, la giungla dei superbonus ed ecobonus non fa più paura, in soccorso arriva lo Sportello Energia

Pubblicato il 6 Settembre, 2020

Superbonus, ecobonus, riqualificazione energetica e sostenibilità: orientarsi e capire cosa fare non sarà più come districarsi in una giungla. E’ in partenza lo Sportello Energia, un servizio del Comune di Noale aperto al pubblico gratuitamente, dove informarsi sulle principali novità previste dal governo e sulle opportunità che si possono cogliere.

«L’efficientamento energetico degli edifici e la mobilità sostenibile sono due tasselli fondamentali nell’ottica di ridurre la produzione di CO2, diminuire la necessità di energia e respirare un’aria più pulita. Il 2030 è alle porte, e in questi 10 anni la classe politica ha il dovere di promuovere i giusti meccanismi per arrivare all’appuntamento, al meglio. Lo Sportello Energia è uno  strumento utile per perseguire questo scopo», afferma Enzo Masella, Delegato all’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità. Dettagli tecnici, chiarimenti e aspetti burocratici: tutto a portata di mano. Ad esempio, con il superbonus edilizio le agevolazioni consentono di coprire fino al totale delle spese sostenute per i lavori di isolamento termico dell’immobile o inerenti la caldaia.

Chiarimenti e delucidazioni vengono forniti anche in merito al bando comunale per il ricambio del parco stufe a legna. C’è poi il bonus mobilità della Città Metropolitana di Venezia, che riguarda anche Noale, con il quale acquistare in maniera agevolata il proprio mezzo sostenibile come il monopattino o la bicicletta. «L’aggiornamento del Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del 2019 ha calcolato che le azioni messe in atto dal 2015 di sostituzione vecchie caldaie nelle scuole e negli edifici pubblici, nuova illuminazione a led, sostituzione delle finestre nelle scuole, hanno ridotto le emissioni del 66%. Il Paes è stato prorogato fino al 2030 e siamo certi che con gli ulteriori interventi anche dei privati si raggiungeranno risultati importanti. Lo Sportello Energia evidenzia l’attenzione che questa amministrazione ha per l’ambiente», dice il Vicesindaco di Noale e Assessore all’ambiente Alessandra Dini.

Nei prossimi giorni saranno rese note le modalità di accesso al Nuovo Sportello Energia.

About Post Author