Crolla l’occupazione delle donne: al Sud percentuale “Incredibilmente bassa”

Leggi l'articolo completo

Sono allarmanti anche i dati che riguardano l’occupazione femminile in Italia. Quella che, per la prima volta dal 2013, crolla. Secondo il Bilancio di genere 2020, nell’anno dello scoppio della pandemia è scesa al 49%, un calo sentito di più, manco a dirlo, tra le giovani, al Sud e nelle Isole. Nell’Unione Europea le donne occupate sono il 62,7%. Penalizzate, altro dato che, purtroppo, non sorprende, sono soprattutto le donne con figli: sono impiegate il 25% in meno delle coetanee senza figli. E a proposito del Sud, il Centro studi di Confcommercio rivela che la situazione è ancora più fosca.

In un rapporto sul Sud e il Pnrr sui dati al 2019 si sottolinea che, addirittura, in Calabria il tasso di occupazione delle donne è sceso dal 31% del 2007 al 30,3%.

Il tasso di occupazione delle donne nella fascia 15-64 anni al Sud “è precipitato al 33%” contro un tasso di occupazione del 59,2% al Centro-Nord e del 63% nell’Ue-27, ossia 30 punti indietro al resto dell’Italia e dell’Europa.

La partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel Mezzogiorno è “Assurdamente bassa – ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – La crisi dovuta al Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica”.

La Confederazione rivede poi al ribasso le proprie stime sul Pil per quest’anno: dal 4% stimato a dicembre al 3,5-3,7%. Il Governo al momento prevede per quest’anno una crescita del 4,7%.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Migliaia di euro vinti in provincia di latina durante l’ultima estrazione del Lotto

Agipro news segnala una vincita da 9mila euro a Terracina e due da 5mila euro…

10 minuti ago

Monza: operaio 42enne muore nel cantiere edile

Ancora sangue sul posto di lavoro. Un'altra tragedia che allunga l'angosciante elenco delle vittime. Questa…

21 minuti ago

Università di Enna, Patrick Zaki incontra gli studenti della Kore

Il 7 maggio all'ateneo sul tema 'Sogni e illusioni di libertà'

22 minuti ago

Catania, accoltella la sorella in strada per una lite furiosa: arrestata 47enne

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

37 minuti ago

Il MOF di Fondi si prepara alla tre giorni di Rimini del Macfrut 2024

Il 2024 è un anno importante per il Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, che festeggia…

37 minuti ago