« Torna indietro

Ondata di freddo in arrivo sull’Italia: temperature in calo di circa 10-15 gradi

Pubblicato il 14 Aprile, 2024

Dopo un weekend di caldo anomalo, è tornato il momento di rimettere le giacche

Durante un fine settimana estivo, con temperature che raggiungono i 30 gradi in numerose località, è importante notare che questo clima insolitamente caldo non dovrebbe diventare la norma: infatti, la prossima settimana ci attende un’onda di gelo che colpirà l’Italia. Dopo un inverno che vorremmo cancellare dalla memoria e un’inizio di primavera quasi estivo, un fronte freddo proveniente dal Nord Europa porterà un repentino calo delle temperature, accompagnato da condizioni meteorologiche avverse e piogge sparse.

Il caldo africano ci terrà in compagnia fino alle prime ore di martedì, poi giungerà sull’Italia un flusso d’aria fredda di provenienza artica, portando non solo piogge e temporali, ma anche un brusco decremento termico. Il primo colpo alla temperatura sarà avvertito mercoledì, con una diminuzione di almeno 10 o persino 15 gradi rispetto ai giorni precedenti su tutto il territorio italiano.

Tuttavia, non ci sarà un’imponente irruzione di freddo intenso o persino di gelo in grado di portare la neve fino alle pianure. Tuttavia, considerando il caldo anomalo di questi ultimi giorni, avremo una percezione del freddo molto più intensa. In particolare, molte località, soprattutto quelle all’interno del Centro-Nord Italia, passeranno da temperature prossime ai 30 gradi a temperature vicine ai 12 o 15 gradi. La sensazione di freddo sarà accentuata soprattutto durante le ore notturne, quando il termometro potrebbe addirittura scendere al di sotto dei 5 gradi, raggiungendo cifre sorprendentemente sotto lo zero nelle valli e nelle aree rurali. Questo rischio sarà più elevato verso la fine del periodo di freddo, specialmente tra il 18 e il 20 aprile.

About Post Author