Orrore nell’istituto di suore: tirate di capelli, schiaffi e calci ai bambini. Le violenze scoperte grazie a un piccolo eroe

Leggi l'articolo completo

Una bruttissima storia di violenze sui bambini arriva da Ischia, per la precisione dall’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza, a Casamicciola Terme, dove 4 suore sono indagate per aver picchiato e maltrattato i bambini presenti nella struttura. L’accusa nei loro confronti è di maltrattamenti nei confronti di minori, lesioni personali aggravate e violenza privata aggravata.

Violenze inaudite sui bambini: la ricostruzione della drammatica vicenda

Le indagini sono nate dopo una segnalazione di maltrattamenti a danno di minori, che si sono verificati nell’istituto religioso Santa Maria della Provvidenza che ospita minori in attesa di affidamento, adozione o in affido a seguito di provvedimenti giudiziari, o anche minori ospiti esterni a seguito di corrispettivo pagato privatamente dai genitori.

Il filmato che inchioda le 4 suore è stato girato proprio da un minorenne ospite della struttura, nel quale si vede una suora nel refettorio che schiaffeggia un bambino di 4 anni che piange disperato e al quale tira più volte i capelli, noncurante del fatto che gli altri piccoli la implorassero di smettere.

Durante la violenza è intervento anche il fratello di 8 anni del bimbo per difenderlo, che a sua volta è stato colpito da un violento schiaffo che gli ha provocato la fuoriuscita di sangue dal naso.

Le terribili violenze confermate dalle indagini

Le indagini, effettuate tramite attività tecniche e l’interrogazione dei bambini in modalità protetta, hanno permesso di identificare le autrici dei reati nella Madre superiora e nelle altre 3 consorelle in servizio presso l’istituto, dove svolgevano lavori di addette mensa e di doposcuola.

Le attività investigative hanno permesso di ricostruire altre terribili violenze che consistevano in tirate di capelli, schiaffi alla nuca, calci e ciabatte sulle mani. Ai bambini venivano inoltre sottratti i telefonini proprio per impedire di scattare foto e video che testimoniassero le violenze, con l’aggravante di abusare di loro approfittando della loro condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime e di commettere reati all’interno di un istituto di educazione e formazione. Al rigido controllo delle suore è evidente sfuggito questo piccolo eroe, che con il suo coraggio è riuscito a testimoniare le barbarie che si consumano in quella sorta di istituto-lager.

L’addetta al servizio mensa, una 55enne del Madagascar, è stata arrestata mentre le altre 3 consorelle (l’81enne Madre superiora, una 51enne del Madagascar e una 48enne filippina) sono state sottoposte al divieto di dimora in Campania.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

7 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

8 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

9 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

9 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

10 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

10 ore ago