Padova, caso Covid all’asilo notturno del Torresino: fatto gravissimo per il vice presidente del consiglio comunale Lonardi

Leggi l'articolo completo

Dopo il primo caso di Covid a Vo’ Euganeo in Italia, Padova torna alla ribalta della cronaca nazionale con il cluster dell’asilo notturno del Torresino con l’identificazione di 39 casi positivi, praticamente la totalità.

“Ciò non dovrebbe verificarsi se tutte le regole previste dai DPCM e soprattutto dalle precise ordinanze della Regione Veneto venissero rispettate – afferma il vicepresidente del Consiglio comunale, Ubaldo Lonardi. – Quanto accaduto invece è gravissimo e lascia attoniti, soprattutto se accade in una struttura sotto la diretta responsabilità del Comune di Padova”.

E continua: “Chiedo pertanto se sia stata effettuata una verifica urgente sulle cause che hanno provocato il cluster, se vi fossero disposizioni vincolanti anti-Covid messe in atto dall’ente gestore dell’asilo notturno, chiedo altresì se vi sia stata sorveglianza data l’evidente fragilità degli ospiti e quale fosse il protocollo applicato quotidianamente, alla stessa stregua di quanto utilizzato negli ospedali”.

“Si tratta di una situazione grave sia per le persone interessante, sia per tutto il quartiere dove l’asilo è ubicato, considerate le inevitabili interazioni degli ospiti con i cittadini confinanti -, conclude Lonardi. – Chiedo infine se sia stato valutato un programma di sorveglianza adeguato che preveda l’effettuazione di tamponi per gli abitanti contermini”.

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

28 minuti ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

42 minuti ago

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

1 ora ago

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

2 ore ago

Catania, il 18 maggio ‘Testimoni oltre il buio’ chiude la rassegna ‘Palco off’

Con il progetto teatrale “Testimoni oltre il buio” va in scena l’ultimo appuntamento della undicesima…

2 ore ago