Pallacanestro Viola sconfitta di un punto contro Pozzuoli

Leggi l'articolo completo

Mura amiche amare per la prima volta da mesi al PalaCalafiore: Pozzuoli si conferma squadra di livello nel girone D della serie B e batte, ancorché di misura, una Viola che lotta.

LA CRONACA

Primo Quarto: Balic fa subito 4 a zero con un jumper dalla media e una spettacolare finta su Gallo. Dall’altro lato però i puteolani piazzano una bomba e un rapido recupero e contropiede per tornare in parità 4-4. Klacar batte il diretto avversario sul primo passo e va al ferro,Balic bomba, bomba Ingrosso da distanza siderale ed è miniallungo sul 12-4. I Gialloblu di coach Spinelli però approfittano di qualche difesa in leggero ritardo da parte dei padroni di casa e di qualche persa di troppo, mettendo a segno un parziale di 0-8 e riportando la gara sul 12-12 a metà frazione. Un equilibrio che prosegue per tutto il quarto: il finale dice 23-23.

Secondo Quarto: Tendenza invertita rispetto al primo quarto: si segna poco, la fase di studio è finita. La Viola accusa un leggero calo fisico e Pozzuoli ne approfitta: Rossi e Gallo firmano il +4 e, sul successivo errore sull’asse bosniaco Balic-Klacar, coach Bolignano chiede un minuto di sospensione per riordinare le idee a 6:30 dall’intervallo lungo. In uscita dal time out, la Viola non riesce a mordere immediatamente ma il solito Balic e una Bomba di Duranti ricuciono un gap di +7 costruito da Pozzuoli grazie anche alla profondità del bravo Gaye. Sul finale però ancora il duo coloured di Pozzuoli produce il massimo vantaggio per gli ospiti: 35-44.

Terzo Quarto: La schiacciata-monstre di Thiam e il canestropiù fallo trasformato da Gallo aiutano i ragazzi di coach Spinelli a portarsi in vetta sul +14. Poi, tutto il carattere dei ragazzi neroarancio e il “solito” terzo quarto in rimonta: Parziale di 15 a 0 con le bombe di Balic e di un monumentale Barrile. Il tiro libero di Fall a 2:40 dalla fine della frazione fa mettere la testa avanti alla Viola per la prima volta dopo 15 minuti. Perfetto equilibrio ristabilito nel finale: è 62-62.

Quarto Quarto: Tanta intensità difensiva da entrambi i lati e punteggi bassi, anche se Gallo, quasi infallibile al tiro, porta avanti di 4 lunghezze gli ospiti a 3 minuti dal termine. Quando manca solo un minuto, Ingrosso fa 1/2 ai liberi, Gallo trasforma un tiro da 2 e a lui risponde Fall. Palla a Pozzuoli e 30 secondi sul cronometro. I gialloblu di coach SPinelli non sbagliano l’attacco decisivo ed è +4 ospiti. A nulla serve la bomba finale di Balic. Il finale è 78-79.

TABELLINI

PALLACANESTRO VIOLA
F. Freno; B. Duranti 12; F. Gaetano 7 ; A. Besozzi; S. Valente; A. Balic 20; V. Lazzari; A. Klacar 7; Y. Fall 9; F. Ingrosso 17; F. Barrile 6.

All.: D. Bolignano

VIRTUS POZZUOLI

M. Manojlovic 2; M. Cagnacci; C. Esposito; M. Caresta; I. Thiam 15; P. Sequani; A. Potì 9; A. Gallo 13; G. Rossi 27; S. Gaye Serigne 11; N. Longobardi 2.

All.: V. Spinelli

Leggi l'articolo completo
Giorgia Rieto

Recent Posts

Brucia un bar pontino: dieci famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Le fiamme che si sono sviluppate nella notte all'interno di un bar di Latina hanno…

10 minuti ago

Luis Cesar Menotti: addio a El Flaco (VIDEO)

In un'istantanea, la storia del calcio, di una nazione. Il maestro e l'allievo. Luis Cesar…

18 minuti ago

Carini, i carabinieri arrestano un 28enne per furto

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari,…

48 minuti ago

Chiara Ferragni: l’agenzia a cui si era affidata per ripulire la sua immagine dà le dimissioni

Chiara Ferragni sempre più sola. Abbandonata nella vita privata, abbandonata in quella professionale. Da Fedez,…

49 minuti ago

Matteo Falcinelli: “Sono sopravvissuto alla tortura” (VIDEO)

Le immagini mostrano la maniera brutale con cui è stato arrestato dalla polizia di Miami…

1 ora ago

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

21 ore ago