Paolo Gianardi: “ riaffermo la mia commossa solidarietà fraterna al popolo ucraino“

Leggi l'articolo completo

Anche nel nome di alcune belle amicizie personali, riaffermo la mia commossa solidarietà fraterna al popolo ucraino, schiacciato dall’invasione russa: così come a quello palestinese, per fare un esempio che mi interroga da decenni, al quale giustamente il governo italiano non invia armamenti. Dopo avere sottoscritto a Piombino la piattaforma avanzata meritoriamente ancor prima dell’invasione dalla Rete solidale e antirazzista, nei giorni scorsi, insieme a uno schieramento che va da Fratelli d’Italia a Leu, in Parlamento il M5S e il  Pd hanno votato  l’invio di armi  al governo ucraino, in sintonia con la Nato e l’Ue, a mio modesto parere in violazione dell’art. 11, Costituzione della Repubblica.

 Ma la piattaforma sottoscritta a Piombino recita fra l’altro: “…Da un lato il cosiddetto Occidente vuole “mantenere la supremazia”, come hanno scritto recentemente i capi di stato dei paesi Nato. Dall’altro la Russia, recuperando la sua antica vocazione imperiale, vuole essere riconosciuta come superpotenza… Condividiamo quindi l’appello del Movimento Pacifista Ucraino: …’Chiediamo la riduzione e il disarmo globali, lo scioglimento delle alleanze militari… di sancire la neutralità del nostro Paese con la Costituzione dell’Ucraina…’ …Con Cgil Cisl Uil, ‘chiediamo a tutti gli Stati membri dell’Ue, alle istituzioni europee, ai nostri vicini in Europa e alle altre parti interessate di prendere iniziative urgenti e significative da una posizione di neutralità attiva… chiarendo la loro indisponibilità a sostenere interventi militari’.

A UE e Italia noi chiediamo di impegnarsi su questa via, a cominciare dallo stop al commercio delle armi e dalla riconversione al civile delle fabbriche di ordigni bellici, garantendo il diritto al lavoro degli addetti.” Quindi, nessun ulteriore allargamento della NATO né invio di armi ai belligeranti. A questo punto mi domando se l’adesione di M5S e Pd locali a questi precisi contenuti debba ritenersi espressa in dissenso da M5S e Pd nazionali e dai rispettivi gruppi parlamentari. Oppure se si tratti di una furbesca operazione di politicanti, i quali contribuiscono così a squalificare  la politica, soprattutto agli occhi dei giovani.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

7 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

9 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

9 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

10 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

16 ore ago