« Torna indietro

Pininfarina

Paolo Pininfarina: addio al presidente dell’icona dell’italian style

Pubblicato il 10 Aprile, 2024

Il suo nome è ormai sinonimo di stile, eleganza, lusso e prestazioni elevate. Un brand che rappresenta l’Italia in tutto il mondo, un’icona che caratterizza e rende unico il Bel Paese. Un nome che eternizza Paolo Pininfarina, al di là del lutto.

Si è spento a 65 anni il presidente della storica azienda di Torino. Da tempo combatteva contro una malattia che non gli ha lasciato scampo.

Pininfarina

Una battaglia combattuta coraggiosamente con il sostegno della moglie Ilaria e di figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia, che con la madre Giorgia Gianolio gli sono stati accanto fino all’ultimo giorno, fino a ieri.

La sua avventura nell’azienda era cominciata nel 1982.

Aveva 24 anni, quando l’imprenditore torinese è diventato presidente dopo la tragica morte del fratello Andrea in un incidente stradale nel 2008.

Pininfarina

Il suo nome è legato alla concept car Fiat Barchetta Sergio, la biposto su base meccanica Ferrari, che aveva voluto realizzare nel 2013 in memoria del padre, il senatore a vita Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ricorda “L’imprenditore tenace che ha saputo innovare un brand iconico del Made in Italy, rimanendo però ancorato alle radici della famiglia e alla tradizione del saper fare italiano”, il presidente del Senato Ignazio La Russa. parla di “un uomo che ha presieduto questa importante impresa con professionalità, impegno e dedizione portando avanti un’eccellenza italiana fondata nel lontano 1930”.

“Paolo Pininfarina ha saputo rappresentare benissimo una delle grandi famiglie dell’automobile italiana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori di design” sottolinea il presidente dell’Unione Industriali Torino, Giorgio Marsiaj.

About Post Author