Napoli Notizie

PaP Giugliano: A noi i proclami non bastano

Leggi l'articolo completo

Ieri mattina un centinaio di persone hanno partecipato ad uno dei primi momenti pubblici nel quale hanno preso parte anche altre realtà territoriali e comitati dei paesi limitrofi, un segnale positivo che lascia ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti.

Un momento utile per riorganizzare il fronte della mobilitazione popolare nel quale anche Pirozzi, Sindaco di Giugliano e De Leonardis, di Qualiano hanno colto l’occasione per ribadire il loro “NO” alla costruzione dell’ impianto.Ci teniamo a ribadire però che a noi i proclami non bastano, come non bastano i ricorsi e le prese di posizione quando come amministrazione si può andare bene oltre. Tutto ciò è utile, ma non è necessario a “ribaltare il tavolo”.

Ribaltare il tavolo per noi, oggi, significa porsi in netta discontinuità rispetto al passato in relazione alla gestione del territorio; significa battersi con ogni strumento disponibile per realizzare una ristrutturazione ecologica del territorio, che qui equivale innanzitutto a bonifica dei siti inquinati; significa stanare il problema dei roghi a monte, imponendo un intervento massiccio e sistematico sul piano della prevenzione e dei controlli.

Se scendiamo in campo e ci organizziamo in comitati è perché non abbiamo fiducia dei singoli amministratori che intendono affrontare la battaglia a colpi di dichiarazioni pubbliche, è perché pensiamo che sia necessario che ognuno faccia la sua parte e entri in campo affinché gli equilibri si spostino a favore degli interessi di tutte e tutti, è perché riteniamo che le nostre rivendicazioni spesso non sono esattamente quelle che fanno comodo a chi da anni fa affari sulla nostra pelle nella nostra terra. Faremo di tutto affinché gli amministratori facciano il loro dovere e tutelino gli interessi della comunità. Diversamente ci troveranno contro, come abbiamo sempre fatto e come continueremo a fare di fronte a connivenze e ambiguità.

È con questo spirito che saremo parte del nascente comitato, per il quale oggi si è fatto un passo concreto e nel quale invitiamo tutte le forze sane di questo territorio ad entrare, per unirsi ad una battaglia che non appartiene a nessuno se non al popolo. Continueremo a stare sul pezzo per quanto concerne l’impianto e lo faremo per ogni aspetto che riguarda la vita e la salute del nostra amata terra. Noi ci siamo e di certo non regaliamo un solo centimetro!

Comunicato Stampa Potere al Popolo Giugliano in Campania

Leggi l'articolo completo
Emanuele Amoruso

Recent Posts

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

11 secondi ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

6 minuti ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

13 minuti ago

Milena Santirocco: “Sono stata rapita”, poi ritratta. Il giallo dell’insegnante ricomparsa dopo una settimana (VIDEO)

"Sono stata rapita da due uomini incappucciati, volevano uccidermi. Mi sono salvata facendo finta di…

15 minuti ago

Marsala, archeologia: open day al Parco Lilibeo per ammirare le nuove attività di ricerca e scavo

Un open day per illustrare i risultati emersi dalla campagna di scavo condotta dal Parco…

22 minuti ago

Brucia un bar pontino: dieci famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Le fiamme che si sono sviluppate nella notte all'interno di un bar di Latina hanno…

36 minuti ago