Parchi e Musei della Val di Cornia: segnali positivi dopo la riapertura

Leggi l'articolo completo

Una ripartenza che sembra aprire la strada ad una stagione particolarmente positiva per il sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia.

Dopo aver chiuso il 2020 con numeri importanti che, nonostante il lockdown e le restrizioni imposte, hanno retto il confronto con il 2019 registrando una flessione del 44% circa di presenze (ben inferiore rispetto alla media nazionale dei musei statali individuata dal Ministero della Cultura nel 75%), i parchi e i musei della Val di Cornia, in queste prime settimane di riapertura, confermano la tendenza positiva della scorsa stagione.

Una vera e propria accelerata è arrivata nel fine settimana scorso, dopo che le ultime misure governative hanno abolito l’obbligo di prenotazione con almeno un giorno di anticipo: quasi 900 persone, tra cui anche alcuni piccoli gruppi, hanno scelto di trascorrere il loro fine settimana nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Tra questi, oltre 500 hanno visitato il Parco archeologico di Baratti e Populonia, forsecomplice la puntata della popolare trasmissione di Rai Uno “Linea Blu”condotta da Donatella Bianchi, andata in onda proprio sabato 22 maggio registrando 1.899.000 telespettatori e uno share del 12.08%.

Turisti ma anche molti residenti della Val di Cornia che hanno approfittato della pArcheoPass a loro dedicata per la visita del sistema. Un utile strumento pensato proprio per godere dei parchi archeologici e dei musei nel corso del tempo. La card, che si acquista nelle biglietterie al costo di soli € 15,00, consente infatti la visita illimitata e ripetutanelle strutture gestite dalla Società Parchi.

“È con grande soddisfazione che abbiamo accolto tantissime persone nei nostri parchi e musei, con servizi all’altezza delle aspettative del pubblico, che cerca esperienze culturali di qualità in contesti dove è garantita la sicurezza e il rispetto delle norme” dichiara Mauro Tognoli Ad della Società Parchi “E ancora più soddisfazione è arrivata dalla partecipazione e dal plauso, manifestato anche sui social, da tanti cittadini della Val dCornia, che hanno visitato domenica i nostri parchi e musei, riscoprendo la ricchezza del loro patrimonio culturale e naturalistico, apprezzato e noto a livello nazionale e internazionale”.

Si chiude un fine settimana in chiave positiva e se ne apre un altro ancora ricco di novità. A partire dal prossimo weekend, infatti,apriranno nuovamente al pubblico il Museo Artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca a Suvereto. Non solo, a partire dal 29 maggio, con la nuova gestione a cura della Società Parchi e in concomitanza con la riapertura dell’Ufficio Turistico, sarà di nuovo visitabile la Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri a Campiglia Marittima, situato nell’edificio di Palazzo Pretorio; dal 19 giugno riaprirà poi il Museo della Rocca di Campiglia, tornato all’interno del circuito dei Parchi e Musei della Val di Cornia.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’ufficio informazioni della Parchi Val di Cornia, aperto tutti i giorni, al tel. 0565 226445 oppure consultare il sito www.parchivaldicornia.it

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

11 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

11 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

13 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

13 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

13 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

14 ore ago