« Torna indietro

Patron, il cane eroe premiato da Zelensky, ha salvato migliaia di vite

Pubblicato il 9 Maggio, 2022

Si è distinto soprattutto nella città di Chernihiv, a nord di Kiev, in quanto membro del distaccamento di artificieri del Servizio Nazionale per le Emergenze Ucraino. E’ riuscito a rilevare grazie al suo incredibile fiuto oltre 200 esplosivi dall’inizio del conflitto in Ucraina salvando migliaia di vite.

Lui è Patron, un esemplare di Jack Russel Terrier che adesso è diventato un eroe nazionale in Ucraina grazie al suo importantissimo lavoro nello scovare le mine e per questo si è meritato una medaglia al valore che gli è stata conferita direttamente dal Presidente Zelensky.

La cerimonia e le parole di Zelensky

“Oggi voglio premiare quegli eroi ucraini che stanno già liberando la nostra terra dalle mine. E insieme ai nostri eroi, un piccolo genio meraviglioso – Patron – che aiuta non solo a neutralizzare gli esplosivi, ma anche a insegnare ai nostri figli le regole di sicurezza necessarie in aree dove c’è una minaccia di mine”, ha affermato Zelensky durante la cerimonia di premiazione dove era presente anche il Presidente canadese Justin Trudeau. Patron si è presentato insieme al suo conduttore Myhailo Iliev e con la sua “divisa da lavoro” ovvero un piccolo giubbotto antiproiettile con la bandiera Ucraina e il logo del Servizio Nazionele per le Emergenze.

About Post Author