Pubblicato il 9 Maggio, 2022
Si è distinto soprattutto nella città di Chernihiv, a nord di Kiev, in quanto membro del distaccamento di artificieri del Servizio Nazionale per le Emergenze Ucraino. E’ riuscito a rilevare grazie al suo incredibile fiuto oltre 200 esplosivi dall’inizio del conflitto in Ucraina salvando migliaia di vite.
Lui è Patron, un esemplare di Jack Russel Terrier che adesso è diventato un eroe nazionale in Ucraina grazie al suo importantissimo lavoro nello scovare le mine e per questo si è meritato una medaglia al valore che gli è stata conferita direttamente dal Presidente Zelensky.
Zelensky presented Patron the demining dog and his owner Myhailo Iliev with the state award “For Dedicated Service” today during a meeting with Justin Trudeau. The Chernihiv demining team has used Canadian technology in its work. Congrats Patron! (via @TimListerCNN) pic.twitter.com/FLm89Rhzxd
— Natasha Bertrand (@NatashaBertrand) May 8, 2022
La cerimonia e le parole di Zelensky
“Oggi voglio premiare quegli eroi ucraini che stanno già liberando la nostra terra dalle mine. E insieme ai nostri eroi, un piccolo genio meraviglioso – Patron – che aiuta non solo a neutralizzare gli esplosivi, ma anche a insegnare ai nostri figli le regole di sicurezza necessarie in aree dove c’è una minaccia di mine”, ha affermato Zelensky durante la cerimonia di premiazione dove era presente anche il Presidente canadese Justin Trudeau. Patron si è presentato insieme al suo conduttore Myhailo Iliev e con la sua “divisa da lavoro” ovvero un piccolo giubbotto antiproiettile con la bandiera Ucraina e il logo del Servizio Nazionele per le Emergenze.
Leggi le altre notizie
-
Casa degli orrori in Polonia: caccia il figlio di casa per fare sesso incestuoso con l’altra figlia. Poi la terrificante scoperta
-
Zelensky, il disperato appello ai senatori americani: “Senza aiuti perderemo la guerra”
-
Dedica un post d’amore al suo rottweiler: “Sei tutto il mio mondo”. E poco dopo il cane la sbrana
-
Lo sfogo di una ragazza su Reddit: “Il mio ragazzo mi scrive con profili fake e mi mette alla prova con richieste sconce. Sono delusa”
-
Segue le indicazioni di Maps e precipita da un ponte crollato: ora la famiglia fa causa a Google