« Torna indietro

Senza categoria

People Mover Bologna: le ultime novità sulla messa in funzione

People Mover Bologna: le ultime novità sulla messa in funzione e altri temi ad esso legato.

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

People Mover Bologna: le ultime novità sulla messa in funzione e altri temi ad esso legato.

L’assessore Claudio Mazzanti, ha risposto, in seduta di Question time, alla domanda d’attualità del consigliere Francesco Sassone (Fratelli d’Italia) sul People Mover.

Domanda del consigliere Sassone

“In merito alla “messa in funzione” del People Mover, come da articolo di stampa chiede al Signor Sindaco il proprio pensiero politico in merito ed alla Giunta le motivazioni per le quali non risulta ancora operativo il people mover, quando è prevista la messa in funzione e se sono stati risolti i problemi di immissioni rumorose eccessive del mezzo, così come segnalate dai cittadini residenti nelle vie adiacenti l’infrastruttura”.

Risposta dell’assessore Mazzanti

“Gentile consigliere
in riferimento alla sua domanda preciso che a seguito del parziale riavvio dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria nazionale, il concessionario ha provveduto alla conclusione delle attività in programma al fine di poter avviare il periodo di pre-esercizio iniziato a partire dal 23 giugno, al termine della quale e relazionandone l’andamento potrà essere richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’emissione del Nulla Osta all’Esercizio (NOE). Solo successivamente potrà essere definita la data di avvio dell’esercizio che non potrà prescindere da valutazioni legate alla progressiva ripresa dei voli aerei.

Il progetto delle opere di mitigazione acustica è stato inviato dal concessionario in data 3 aprile; il Rup, Responsabile unico del procedimento, ha poi inviato la documentazione agli enti competenti (Ambiente, Ausl e Arpae) affinché si esprimessero sulla coerenza delle soluzioni adottate con la normativa vigente e con le prescrizioni di VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale).

Ad oggi risultano concluse tutte le istruttorie di tali uffici, il cui esito e le cui richieste di integrazioni sono state trasmesse al concessionario che così potrà avviare l’iter per la messa in opera delle mitigazioni. Sui costi credo di aver risposto recentemente a un’interpellanza del consigliere Sassone e credo che l’ambito degli investimenti sia chiaro a tutti e oggetto di ampia pubblicazione”.

About Post Author