Politica

Piena fiducia a Draghi, il voto del Senato

Leggi l'articolo completo

Con 262 voti favorevoli, 40 contrari e due astensioni, l’assemblea del Senato ha approvato ieri notte la mozione di fiducia, presentata dai senatori Licheri (M5S), Romeo (L-SP) Bernini (FI) Marcucci (PD), De Petris (Misto-LeU), Faraone (IV) Fantetti (Maie) e Unterberger (Aut). Ora è in corso il dibattito alla Camera.

A favore della mozione di fiducia hanno svolto dichiarazione di voto i senatori Julia Unterberger (Aut), Fantetti (Maie), Bellanova (IV), Loredana De Petris (Misto-LeU), Marcucci (PD), Anna Maria Bernini (FI), Salvini (L-SP) e Licheri (M5S). Il senatore Ciriani (FdI) ha invece annunciato un’opposizione patriottica, esprimendo perplessità su un Governo privo di legittimazione elettorale e sostenuto da una maggioranza improbabile. In dissenso dal Gruppo non hanno accordato la fiducia i sen. Crucioli, Granato, Angrisani, Lannutti, La Mura, Di Micco (M5S) i quali hanno posto l’accento sulla mancanza, nel discorso programmatico, del riferimento alla scuola e alla sanità pubblica, alla giustizia sociale, alla necessaria revisione del patto di stabilità. In dissenso dal Gruppo, la senatrice Fattori (Misto-LeU), anche a nome della senatrice Nugnes, ha annunciato un’opposizione di sinistra. Il senatore Paragone (Misto) ha negato la fiducia, denunciando l’impianto neoliberista del discorso del Presidente del Consiglio, che appartiene all’élite finanziaria europea e avrebbe il compito di completare il processo di privatizzazione e svendita del Paese. Anche i senatori Giarrusso e Ciampolillo (Misto) hanno negato la fiducia, ponendo l’accento sulla cessione di sovranità, mentre la senatrice Drago (Misto) ha annunciato l’astensione. (fonte: Senato.it)

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

8 minuti ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

16 minuti ago

Drammatico incidente stradale: 33enne pontino muore sul colpo.

Drammatica carambola nella notte lungo l’Appia. Un uomo di Terracina e uscito di strada schiantando…

16 minuti ago

Catania, armato di coltello, rapina un centro medico: arrestato. FOTO

L’11 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania…

1 ora ago

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

2 ore ago

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

2 ore ago