Pizzo alla Fiumara d’Arte, sentenza ribaltata: Tamburello condannato a 3 anni

Leggi l'articolo completo

Tre anni di reclusione, duemila e 100 di multa e interdizione per anni 5 dai pubblici uffici. Così i giudici della Corte di Appello di Messina hanno ribaltato completamente la sentenza di primo grado con la quale il collegio giudicante del Tribunale di Patti, il 12 febbraio 2020, aveva assolto il commercialista Vincenzo Tamburello dall’accusa di “tentata estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso” ed hanno accolto la richiesta della Procura Generale di Messina.

Tamburello è stato condannato anche al risarcimento del danno in favore delle parti civili, insieme a Pino Lo Re e la cartomante di Acquedolci Isabella Di Bella per i quali i giudici hanno confermato le condanne di primo grado (7 anni e 6 mesi e 2.500 euro di multa per il primo, 3 anni e  2.100 euro di multa per Di Bella).

Il processo Concussio scaturisce dall’indagine che nel 2018 aveva portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. I tre – secondo l’accusa  – avrebbero imposto il pizzo all’impresa impegnata nei lavori di restauro delle opere di Fiumara d’Arte, le sculture volute dal mecenate Antonio Presti, mentre era in corso la gara, indetta dal Comune di Mistretta, per i lavori di valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico contemporaneo.

Per gli altri sei imputati, accusati di trasferimento fraudolento di valori in concorso con lo stesso Pino Lo Re, i giudici di appello confermano a 2 anni e 2 mesi per Mario Bonelli e 2 anni per Giuseppe Belvedere. Riducono la condanna da 2 a 1 anno e 8 mesi per Dimitrina Dimitrova, Florian Florea e per Dimona Dimitrova Gueorguieva, pena sospesa. Relativamente a Annamaria Hristache, condannata in primo grado a 2 anni e 4 mesi, in accoglimento delle richieste avanzate dal proprio avvocato , Lucio Di Salvo, la Corte di Appello ha riformato la sentenza riconoscendo all’imputata le attenuanti generiche riducendo la pena ad anni 2 di reclusione, pena sospesa. Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra 90 giorni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

6 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

6 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

8 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

8 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

8 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

9 ore ago