Attualità

Ponte Morandi, il premier Conte alla cerimonia di commemorazione delle vittime del 14 agosto

Leggi l'articolo completo

Genova – Ci sarà anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 14 agosto alla commemorazione delle 43 vittime causate dal crollo di ponte Morandi in occasione del secondo anniversario della tragedia.

Crollo del Ponte Morandi: 14 agosto 2018 alle 11:36

Il 14 agosto, di 2 anni fa, alle 11:36 crollava il ponte Morandi: il viadotto sembrava sbriciolarsi, le auto cadevano nel vuoto. Quarantatré le vittime. Le operazioni di soccorso sono durate settimane. Un intero quartiere è stato sgomberato, i monconi della struttura – che poi sono stati abbattuti per favorire la ricostruzione – incombevano sulle case. Per giorni sulla carreggiata sono rimaste le vetture e i tir abbandonati dagli automobilisti in fuga e un camion di un supermercato della Basko fermo a pochi passi dal precipizio. Quello che poi è diventato uno dei simboli della tragedia.

Commemorazione: il Comitato ricordo vittime di ponte Morandi

L’annuncio, appreso da fonti interne del Comune di Genova, arriva dopo la richiesta del Comitato ricordo vittime di ponte Morandi, rappresentato dalla presidente e portavoce Egle Possetti, che aveva chiesto di non abbassare l’attenzione sulla tragedia di due anni fa e auspicava la partecipazione di Conte e del presidente della Repubblica Mattarella alle cerimonie che si terranno venerdì. 

Commemorazione vittime Morandi: anteprima programma

Intanto il programma della giornata prevede il raccoglimento nella nuova piazza degli alberi sotto il nuovo viadotto Genova San Giorgio, l’affissione di una targa a palazzo Tursi, tre fiaccolate serali. Gli eventi sono stati concordati tra il comitato Ricordo vittime ponte Morandi e il Comune di Genova con la collaborazione di associazioni del territorio. Ad aprire il venerdì sarà una messa dedicata ai morti officiata dall’arcivescovo Marco Tasca nella chiesa di San Bartolomeo di Certosa. L’appuntamento è alle 9.30 ed è aperto a tutti. Intorno alle 10.30, nella “radura degli alberi” realizzata tra via Fillak e via Porro, al posto di alcuni edifici abbattuti con il Morandi, la cerimonia privata. Ci saranno alcuni interventi da parte dei familiari. Alle 11.36, momento del crollo, un minuto di silenzio seguito dalla lettura di brani tratti dal libro sulle vittime e una performance di danza messa in scena da alcune bambine. Alle 15 a palazzo Tursi, sede del Comune, i familiari assisteranno alla presentazione della targa con i nomi dei loro cari. Poi alla sera, dalle 22, tre fiaccolate – a piedi e in bicicletta – partiranno dai quartieri più colpiti dal crollo del Morandi – Certosa, Sampierdarena e Cornigliano – per arrivare alla piazza dei 43 alberi.

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Scene di follia in un bar a Rimini: prima si denuda poi si avventa contro la barista

Un pomeriggio di ordinaria follia quello che si è svolto in un bar di Miramare,…

4 minuti ago

Furto in casa in provincia di Latina, rubato anche il salvadanaio di un bimbo. Il gesto da libro Cuore dei carabinieri

Intervenuti per raccogliere la testimonianza di una donna, i militari di Norma hanno ascoltato il…

19 minuti ago

Anche Pantene scarica Chiara Ferragni: ecco chi è stata presa al suo posto

Continua l'emorragia degli sponsor da casa Ferragni: dopo Safilo e Coca-Cola, un altro brand storicamente…

29 minuti ago

Quasi gli stacca la mano a morsi: denunciato il padrone di un cane in provincia di Latina

Durante l'episodio, la vittima ha subito morsi gravi alla mano destra, risultando nel distacco completo…

42 minuti ago

Compra tutti i biglietti del concerto del rivale e lo fa esibire in un palazzetto vuoto [VIDEO]

Le liti tra rapper sono sempre più diffuse e sono state ribattezzate "dissing". Anche in…

51 minuti ago

Caltanissetta, Silvana Saguto a giudizio per falso: nuovo processo per l’ex giudice

Per la vicenda legata al sequestro beni degli imprenditori Virga

1 ora ago