Porto: Manifestazione degli operatori in piazza

Leggi l'articolo completo

Il vicesindaco Andrea Tomaello e l’assessore al Turismo Simone Venturini hanno partecipato questa mattina, giovedì 17 dicembre, alla manifestazione indetta dal Comitato Venezia Lavora con il sostegno unitario dei sindacati di categoria.

A comporre il comitato sono gli operatori del porto turistico di Venezia, che chiedono di porre attenzione sul settore della crocieristica fermo da inizio pandemia, anche in vista del Comitatone che si riunirà lunedì a Roma. Al corteo, svolto nel rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio da Covid-19, presente anche la consigliera Deborah Onisto.

“La priorità – ha affermato l’assessore Venturini – è quella di difendere il porto e il settore della crocieristica che coinvolge moltissime professionalità, bloccate da ormai un anno di inattività per la pandemia e che spesso restano esclusi da ogni forma di sostegno e ristoro. Un settore del quale, con l’azzeramento dei fatturati, si comprende ancor di più oggi la valenza strategica ed economica per il territorio”.

“In questa fase – ha proseguito – da parte del Governo non possono più bastare gli annunci, ma occorre prendere delle decisioni. Bisogna intervenire nell’immediato per fare le manutenzioni e lo scavo dei canali, rinnovare le concessioni alle imprese, risolvere la questione della conca di navigazione, tenendo presente il blocco della navigazione con il Mose in funzione . E inoltre bisogna dare concretezza a quanto stabilito nel Comitatone di tre anni fa: dal canale dei Petroli, al passaggio delle navi più grandi a Marghera, agli scavi nel canale Vittorio Emanuele e agli arrivi in Marittima delle navi medio piccole. Il porto di Venezia non può essere considerato da Roma un problema. Il tema adesso è decidere e dare risposte a lavoratori che rischiano di rimanere in ginocchio”.

“Ha una grande importanza – ha aggiunto il vicesindaco Tomaello – vedere questa unità d’intenti e questo segnale oggi qui dai lavoratori. Il Comune di Venezia sul porto ha le idee chiare, come sottolineato in più occasioni anche dal sindaco Luigi Brugnaro. Auspichiamo che la stessa chiarezza ci sia anche a più alti livelli istituzionali. Vedremo cosa arriverà dal Comitatone che si riunisce lunedì prossimo e speriamo che, anche grazie alla presenza degli operatori qui in piazza, si capisca che c’è bisogno di lavorare e di farlo in serenità”.    

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia

Recent Posts

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

5 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

39 minuti ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

1 ora ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

1 ora ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

2 ore ago