Pronto Soccorso: dal primo settembre Marcello Zinelli nuovo direttore

Leggi l'articolo completo

conclusione dell’iter concorsuale che ha messo a confronto candidati di alto profilo clinico e gestionale, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Massimo Fabi ha nominato in qualità di direttore del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale di Parma Marcello Zinelli che ha ottenuto il punteggio più alto tra i partecipanti al concorso. Attualmente è primario del Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.

Classe ’69, parmigiano, laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma e specializzazione a pieni voti sia in Medicina d’urgenza che Anestesia e rianimazione, Zinelli assumerà l’incarico a partire dal 1° settembre. Per lui si potrebbe parlare di “un ritorno a casa”: dal 2001 e 2015 ha infatti prestato servizio presso la stessa Struttura complessa di emergenza e urgenza dell’Ospedale Maggiore che andrà a dirigere, con incarico di case manager esperto dal 2007.

Breve curriculum vitae di Marcello Zinelli

Nato a Parma nel 1969, laureato con lode in Medicina e chirurgia nel 1995 all’Università di Parma, si specializza a pieni voti in Medicina interna indirizzo Medicina d’urgenza e in Anestesia e Rianimazione.

Ha conseguito un Master di secondo livello in Clinical Competence in Terapia intensiva cardiologica presso l’Università di Firenze, ed il Master in formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa presso Amas Università di Genova.

Dal 2001 al 2015 ha prestato servizio presso il Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma mentre dal 1° novembre 2015 ha assunto la direzione del Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.

La carriera accademica e di ricerca lo vede docente presso il Corso di lauree in Infermieristica dell’Università di Genova; docente al Master di secondo livello in Clinical competence in Terapia intensiva Cardiologica dell’Università degli Studi di Firenze, oltre ad aver tenuto lezioni e docenze in master e corsi di laurea afferenti alle sue specializzazioni.

Autore di oltre 30 lavori su riviste scientifiche nazionali e internazionali, di cui cinque come lavori originali e 28 come abstracts di convegni. Ha partecipato in qualità di relatore ad un numerosi convegni nazionali e internazionali dedicati ad approfondire aspetti di gestione del paziente critico e del governo dei flussi di Pronto Soccorso.“

Leggi l'articolo completo
Redazione Parma

Recent Posts

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

7 minuti ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

38 minuti ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

1 ora ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

2 ore ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

2 ore ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

2 ore ago