« Torna indietro

Feste patronali Rapallo
Senza categoria

Rapallo: presentate le feste patronali di Luglio 2020

Rapallo si appresta a celebrare le feste patronali di Luglio 2020…

Pubblicato il 27 Giugno, 2020

Rapallo si appresta a celebrare le feste patronali di Luglio 2020 in onore di N.S. di Montallegro, Patrona della Città, nella ricorrenza del 463° anniversario dell’Apparizione. La “tre giorni” di festeggiamenti tanto amata da rapallini e rapallesi, quest’anno assume un significato ancora maggiore. Il consueto programma, infatti, è stato ridimensionato in ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento della diffusione del Coronavirus, ma la tradizione secolare tanto amata dalla città non si ferma.

Le feste patronali di Rapallo si svolgono, ogni anno, il 1, il 2 ed il 3 luglio (indipendentemente dai giorni della settimana) e sono l’appuntamento più sentito dai rapallesi e rapallini. Una festa che coinvolge tutta la città per oltre tre giorni e che attira migliaia di turisti per i suoi fuochi d’artificio sul mare.

Feste patronali: sul ridimensionamento, la dichiarazione dell’assessore alle Feste di Luglio

“Il 23 maggio avrebbe dovuto prendere il via la ‘questua’, ma non è avvenuto causa misure di contenimento del Covid-19 – evidenzia Filippo Lasinio, assessore alle Feste di Luglio – Da lì è iniziata una riflessione con i Sestieri che ha portato alla decisione di ridimensionare i festeggiamenti civili per senso di responsabilità. Non abbiamo però mai pensato di annullare le Feste: abbiamo rivisto il programma evidenziando i momenti che rappresentano il maggiore sentimento dei massari”.

Feste patronali: i momenti salienti rimasti invariati

“Abbiamo preso questa decisione tutti assieme e nessun massaro si è detto contrario – ha spiegato Maura Arata, presidente del Comitato Sestieri Rapallesi – In un momento così particolare, si è ritenuto corretto limitare la parte laica dei festeggiamenti, che avrebbe comportato delle spese: in un momento così difficile per tante persone, non ci sembrava opportuno sostenerle. Abbiamo però voluto mantenere i momenti salienti: lo sparo dei mortaletti è per noi una preghiera e siamo felici di poter realizzare la sparata del Panegirico, il cui tragitto sarà ridotto, ma che vedrà il consueto ‘ramadan’”.

Il legame della città con la sua Patrona non viene però intaccato dalla necessaria revisione del programma.

Per tutte e tre le serate, non sono previsti i tradizionali fuochi d’artificio.

About Post Author