Riapre al pubblico il Museo Civico di Nepi

Leggi l'articolo completo

Il museo vanta un’importante collezione che illustra la storia di Nepi a partire dall’età preromana sino al Rinascimento. Di questo lungo periodo temporale, la testimonianza che contraddistingue e rende unica nel Lazio la collezione museale è costituita dai materiali provenienti dalle necropoli falische (VII – IV secolo a.C.) che circondano l’abitato. La “necropoli di Sante Grotte”, in particolare, ha restituito importanti corredi funerari caratterizzati da ceramiche di produzione falisca, etrusca e greca, oggetti in bronzo ed ornamenti personali in oro ed argento.

Fra le scoperte eccezionali compiute durante gli scavi deve essere ricordato anche il ritrovamento di spiedi in ferro utilizzati durante il banchetto che si teneva in occasione della cerimonia funebre. Una coppia di questi conserva ancora residui della porzione di carne, forse, riservata simbolicamente al defunto. Il fascino di queste scoperte può essere rivissuto dal visitatore attraverso un video che documenta le fasi più spettacolari dello scavo.

La storia di Nepi, però, ha lasciato anche altre importanti testimonianze. Accanto agli straordinari reperti di epoca falisca è possibile, infatti, ammirare opere quali un ritratto dell’imperatore Augusto e un raro stemma marmoreo di Lucrezia Borgia, Signora di Nepi.
La visita al museo non mancherà, quindi, di appassionare tutti gli amanti dell’archeologia e della storia.
Al fine di garantire la massima sicurezza per i visitatori, dovranno essere osservate le norme di contrasto al COVID-19 indicate dalle autorità che prevedono l’obbligo di indossare la mascherina e l’adeguato distanziamento sociale.
All’ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea ed inibito l’accesso a coloro con una temperatura superiore a 37.5° C.

Il flusso dei visitatori sarà regolato dal personale in modo da evitare assembramenti. Al momento è previsto il numero massimo di 8 visitatori in contemporanea. È consigliata, quindi, la prenotazione che potrà essere fatta telefonicamente al numero 0761.570604, tramite il form presente sulla pagina “Contatti” del sito del museo o tramite e-mail (museo@comune.nepi.vt.it).

Con la riapertura del Museo Civico riprendono nel fine settimana le visite guidate ad uno dei più importanti monumenti di Nepi, la Rocca dei Borgia.
Anche per accedere al castello è bene prenotare in anticipo la visita guidata che si svolgerà con un numero limitato di partecipanti per turno.
Vi aspettiamo per godere insieme le bellezze artistiche di Nepi in tutta sicurezza!

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

7 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

7 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

7 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

8 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

8 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

9 ore ago