Richieste contributo a fondo perduto “alternativo” previste dal Dl Sostegni bis. Anc Ragusa: “La campagna parte sotto i peggiori auspici”

Leggi l'articolo completo

È partita in queste ultime ore la campagna di invio delle richieste di contributo a fondo perduto “alternativo”, previsto dal Dl Sostegni bis. L’Agenzia delle Entrate ha posto come scadenza il 2 settembre, una data un pò “critica” che va a sommare al carico di lavoro dei commercialisti derivante dalle dichiarazioni (per le quali si è ancora in attesa di un pronunciamento ufficiale di ulteriore proroga), anche quello dell’invio della richiesta di contributo.

“Questa campagna parte sotto i peggiori auspici – commenta il presidente di Anc Ragusa, Rosa Anna Paolino – Risulta palese, prima di ogni cosa, la totale inadeguatezza del tempo messo a disposizione e dalla data di scadenza individuata, agendo come se non fosse noto che incombenze come questa sono solo e sempre in capo al professionista consulente. In quel periodo, si aggiungono anche le domande per ottenere il bonus Sicilia, con riferimento a zone metropolitane come Ragusa e Modica, istanza in scadenza il 13 luglio, ecco che il quadro è completo: si può dire che abbiamo fatto l’en plein.”

“Una cosa è certa, in ogni caso. E cioè che, nella nostra qualità di professionisti, non possiamo più svolgere, come vorremmo, il mandato che ci attribuisce il contribuente, cioè quello di consulenza aziendale, perché siamo impegnati ad elaborare domande per fare ottenere bonus alle aziende in debito di liquidità per la pandemia e fare fronte ad un ingorgo di scadenze fiscali, non certo per soddisfare la fame di dati dell’Agenzia delle entrate”.

E Paolino, riprendendo le perplessità manifestate dal presidente nazionale di Anc, Marco Cuchel, aggiunge: “Non solo si vuole ignorare il fatto che siamo noi commercialisti a mettere in condizioni lo Stato di incassare il dovuto, affrontando, nella totale incertezza, circolari ciclopiche di 500 pagine, ma si pretende anche che in pochissimi giorni si inviino le domande, la cui compilazione risulta complicata e ridondante. Se si pensa infatti alle scadenze dei dichiarativi e ad una seppur minima finestra di riposo, che anche per noi dovrebbe essere consentito prevedere, il tempo concesso si riduce a poche settimane lavorative”. 

E poi una riflessione conclusiva. “Ci si chiede il motivo per cui – dice ancora il presidente Paolino – in un momento in cui ci sarebbe bisogno di un’alleanza tra l’Amministrazione finanziaria, i contribuenti e i loro commercialisti, la prima trovi sempre il modo per rendere impossibile l’esercizio di un diritto, e soprattutto ci si chiede a cosa si debba arrivare perché ci si renda conto della necessità di tornare ad essere un Paese normale, nel quale non ci sia bisogno di vigilare e segnalare continuamente disequilibri e asimmetrie sempre a scapito del cittadino”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

11 minuti ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

45 minuti ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

1 ora ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

1 ora ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

2 ore ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

2 ore ago