Scoperti 500 sacchi di rifiuti tessili in un magazzino di Campi, denunciato un cinese

Leggi l'articolo completo

Scoperti 500 sacchi di rifiuti tessili in un magazzino di Campi. Sequestrati i contenitori per circa 150 quintali di rifiuti e il capannone mentre è stato denunciato il cinese che lo aveva affittato.

L’operazione è stata portata a termine dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto, Sesto Fiorentino (FI), durante un servizio di controllo del territorio.

I carabinieri si sono recati nel comune di Campi Bisenzio (FI) e, quando sono passati davanti ad un ingresso laterale di un fabbricato, hanno notato il portone d’ingresso aperto.

All’interno dell’immobile si trovava una persona di nazionalità cinese. Entrati dentro, i forestali scoprivano un magazzino, suddiviso in due vani contigui e comunicanti, dove era stoccato un ingente quantitativo di sacchi, contenenti ritagli di stoffa derivanti dall’industria tessile.

Il quantitativo è stato stimato in circa 500 sacchi del peso di circa 30 chilogrammi ciascuno, per complessivi 150 quintali.

Magazzino senza autorizzazione allo stoccaggio sequestrato con i 150 quintali di scarti tessili

Alle richieste dei carabinieri, il soggetto identificato non ha fornito l’identità di eventuali altri soggetti coinvolti né di committenti o indicazioni relative alle fasi di trasporto e deposito dei rifiuti. Non è stato neppure in grado di fornire la documentazione autorizzativa allo stoccaggio o messa in riserva di rifiuti speciali. Lo stesso si limitava a mostrare ai militari il contratto di locazione stipulato da un anno tra lo stesso e il proprietario dell’immobile.

Il deposito con i 150 quintali di rifiuti

Considerato che gli scarti tessili sono rifiuti speciali non pericolosi e il sito di stoccaggio non può essere considerato quale deposito temporaneo dei rifiuti (che sarebbe consentito) perché non collegato con l’attività di produzione degli stessi, tale stoccaggio rappresenta una fase della gestione dei rifiuti soggetta ad autorizzazione.

Ma la persona presente non era in grado di fornire ai militari documentazione o elementi che inducessero a considerare il deposito lecito.

Dunque il fabbricato ed i rifiuti sono stati posti sotto sequestro, anche per il potenziale pericolo per l’innesco di incendi, costituito dal cumulo di scarti tessili, e l’affittuario è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid da tutto il mondo

E' l'ammissione definitiva. Quella che, adesso, potrebbe scatenare procedimenti giudiziari ovunque. Anche se AstraZeneca così,…

30 minuti ago

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

13 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

14 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

15 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

15 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

16 ore ago