RIMATERIA: ECCOCI ARRIVATI ALL’EPILOGO DELLA VICENDA

Leggi l'articolo completo


Alla fine i soci privati di RiMateria hanno dichiarato la loro indisponibilità a proseguire con la procedura di Concordato in Continuità aprendo la strada del fallimento della società. Riteniamo quindi che con estrema urgenza debba essere aperto un tavolo di crisi aziendale in Regione in quanto ente competente in materia di rifiuti, cosa che intendiamo fare attraverso i nostri portavoce in Consiglio Regionale. 

Tralasciamo per un attimo responsabilità presenti e passate sulle quali avremo modo di tornare, se non per ribadire che la tanto discussa variante ha prodotto gli effetti che avevamo preannunciato senza peraltro aver mai messo la parola fine sull’ipotesi di raddoppio dei volumi di discarica. Adesso però dobbiamo concentrarci sulle criticità contingenti, sicuramente di natura ambientale, ma anche e soprattutto di tipo occupazionale. 

La procedura fallimentare rappresenta un salto nel buio, alla luce del fatto che RiMateria non è un’azienda canonica, ma ha funzioni di presidio ambientale sulle quali non possono cessare le attività quotidiane senza causare danni ambientali irreversibili, gestione del Bio Gas e del Percolato solo per citare le più impattanti. Oltre a questo va considerato il fatto che le prescrizioni AIA sulla vecchia discarica devono ancora essere completate ed il Cono Rovescio è a tutt’oggi in fase di coltivazione. 

Le fidejussioni da sole non basteranno a coprire l’intero importo degli interventi ed oltretutto si attendono tempi biblici per la loro attivazione. Tuttavia ad oggi possiamo solo attendere le decisioni di un Curatore Fallimentare, che deve ancora essere nominato, prima di avere un quadro certo sulle future evoluzioni. 

Fin da subito però ci si deve occupare delle sorti dei dipendenti e delle loro famiglie chiedendo l’immediato avvio della procedura per l’ottenimento della Cassa Integrazione Straordinaria.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO 

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

3 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

3 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

5 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

5 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

5 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

5 ore ago