Lecce Primo piano

A Lecce riparte Ecomobile. Un servizio in più per locali e ristoranti

Leggi l'articolo completo

Con la ripresa a pieno ritmo delle attività di ristorazione a Lecce riparte Ecomobile. Il servizio è stato riavviato dal settore Ambiente del Comune di Lecce, in collaborazione con Monteco per garantire alle utenze non domestiche, in particolare agli esercizi di somministrazione e ai ristoranti, la possibilità di beneficiare di una presa aggiuntiva dell’umido dal martedì alla domenica nel pomeriggio. Dal pomeriggio di venerdì 4 giugno, l’ecomobile percorrerà le vie del centro storico, del quartiere Mazzini e della zona universitaria – Via Taranto, Viale degli Studenti e limitrofe –, attraversando le zone maggiormente popolate di attività di ristorazione, nella fascia oraria 15-21, alleggerendo il carico di rifiuto da frazione organica da conferire il giorno successivo. Il calendario dei servizi aggiuntivi prevede anche una presa aggiuntiva di vetro e metalli nel pomeriggio di giovedì.

Riparte Ecomobile a Lecce, le dichiarazioni dell’assessore Valli

Riparte Ecomobile anche a Lecce, servizio già sperimentato in altre parti d’Italia. I titolari degli esercizi commerciali sono tenuti a conferire i rifiuti all’interno dei contenitori previsti, correttamente differenziati e non viziati dalla presenza rifiuti estranei alle frazioni differenziate raccolte. È obbligatorio utilizzare buste compostabili per l’organico, mentre per il vetro/metalli non è consentito l’utilizzo di buste: vanno posizionati direttamente nel carrellato. I rifiuti vanno posizionati nei contenitori indicati fuori dagli esercizi negli orari consentiti (a partire dalle 15) ed esclusivamente nei giorni stabiliti o tramite contenitori diversi da quelli indicati. 

Le attività di ristorazione stanno finalmente intensificando le proprie attività e l’amministrazione è felice di andare loro incontro con il servizio Ecomobile – dichiara l’assessore all’Ambiente Angela Valli – raccomando agli esercenti di rispettare le modalità corrette di conferimento della frazione organica, per collaborare insieme ad una corretta raccolta differenziata, a beneficio dell’ambiente e della città”. 

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

9 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

10 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

11 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

11 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

11 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

12 ore ago