Catania i fatti della città

Riprendono le visite guidate di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini di Catania

Leggi l'articolo completo

Venerdì 26 febbraio 2021 riprenderanno le attività in presenza a cura di Officine Culturali al Monastero dei Benedettini di Catania. Dopo 4 mesi di sospensione abbiamo pensato di ripartire coinvolgendo per primi gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche, che come noi erano abituati a vivere quotidianamente il Monastero e che come noi hanno patito la distanza. Alle 9:30 e alle 11:30 partiranno due passeggiate gratuite dedicate esclusivamente a loro, pensate insieme al DISUM per riprendere confidenza con alcuni degli ambienti più rilevanti, ma anche con qualche scorcio probabilmente sconosciuto a molti.

Per attenersi alle disposizioni di sicurezza in atto i posti saranno limitati e per partecipare è necessaria la registrazione attraverso l’apposito modulo: https://forms.gle/f51QYdxbgBYN5Sxx9. La giornata di venerdì 26 febbraio 2021 proseguirà alle ore 16:00 con le visite guidate all’ex complesso monastico che permetteranno a chiunque lo vorrà di compiere un viaggio nella storia che dal 1558 giunge fino ai giorni nostri, grazie all’intervento di recupero a cura dell’architetto Giancarlo De Carlo.

In occasione della ripresa delle attività il biglietto di venerdì 26 febbraio sarà ridotto per tutti i visitatori (5€ anziché 8€). Abbiamo avuto bisogno di qualche giorno in più per ripristinare gli spazi dopo tutto questo tempo di sospensione, ma tutto è pronto per accogliere i visitatori in piena sicurezza e per riscoprire le molteplici storie custodite dal complesso monastico. Le raccomandazioni, che consentiranno di godersi la passeggiata in sicurezza mantenendo il piacere della scoperta, saranno sempre le stesse: le visite guidate si svolgeranno con un numero di partecipanti che permetterà il distanziamento sociale (pertanto è consigliata la prenotazione) e sarà necessario durante il percorso indossare la mascherina.

Per scoprire i giorni e gli orari delle visite guidate al Monastero dei Benedettini consultare il sito www.monasterodeibenedettini.it. L’info-point del Monastero dei Benedettini aprirà 30 minuti prima della partenza della prima visita guidata. Per partecipare alle visite guidate è consigliata la prenotazione allo 0957102767 durante gli orari di apertura o al 3349242464 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e durante gli orari di apertura o scrivendo una email a info@officineculturali.net. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Depardieu in stato di fermo: accusato di stupro da due donne

Gerard Depardieu in stato di fermo. E' la triste parabola del divo francese del cinema…

17 minuti ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi: Schifani all’inaugurazione

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

21 minuti ago

Sardegna: 16enne si suicida, i genitori erano stati arrestati per maltrattamenti

Dopo la condanna dei genitori, il giovanissimo era stato affidato alle cure di una zia…

24 minuti ago

Brescia, conserva 407 mila euro di gratta e vinci perdenti: La storia di Mario

Un potenziale tesoro. All'apparenza sembra tale. Migliaia di tagliandi ammucchiati uno sopra all'altro. Mazzette su…

29 minuti ago

Dalila Di Lazzaro, le tragedie e quella volta che fuggì da Robert De Niro: “Non sapevo come smollarlo”

Dalila Di Lazzaro, le tragedie, gli aneddoti. L'ex modella e attrice commuove ancora col racconto…

1 ora ago