Ritorno a scuola rinviato: la lista dei comuni dove si torna in DAD

Leggi l'articolo completo

Vincenzo De Luca ha preannunciato che le scuole elementari e medie della Campania resteranno chiuse almeno fino a gennaio, a causa della recrudescenza del Covid-19 che ha ripreso a correre veloce.

Le scuole in diversi comuni campani si sono rivelate veri e propri focolai. Tantissimi infatti gli alunni ed i docenti contagiati proprio nei plessi scolastici. Oggi si contano circa 18.000 studenti e 3.000 professori contagiati.

In mattinata diversi sindaci del nolano avevano comunicato tramite l’Agenzia di Sviluppo dell’Area Nolana, la decisione di far slittare l’apertura delle scuole, prevista inizialmente al 10 gennaio.

Ecco la nota diffusa dall’Agenzia di sviluppo Area Nolana: “Differire il ritorno in presenza degli alunni che frequentano le scuole dell’area: è quanto ha deciso, dopo la riunione di oggi, la maggioranza dei sindaci dell’Agenzia area nolana, ai quali si sono aggiunti i primi cittadini di Pomigliano d’Arco, Brusciano, Castello di Cisterna.

Presente anche il sindaco di Ottaviano, che già nei giorni scorsi aveva adottato analogo provvedimento. La decisione è stata assunta alla luce dei contagi che si registrano nel territorio del Nolano – Vesuviano.

Fatta eccezione del Comune di Camposano, i primi cittadini sono pronti ad emettere, entro stasera, un’ordinanza per tutelare la sicurezza degli studenti e delle loro famiglie.

Si attende solo la decisione del presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, al quale tra l’altro è pervenuta la decisione dei sindaci tramite il presidente di Anci Campania, collegato in videoconferenza. De Luca sarebbe pronto a firmare un provvedimento, atteso nelle prossime ore, per disporre la Dad in tutta la Campania”.

Ecco la lista dei comuni dove si tornerà in DAD: Pomigliano d’Arco, Ottaviano, Brusciano, Castello di Cisterna, Somma Vesuviana, Nola, Giugliano, Carbonara di Nola, Casamarciano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Palma Campania, Roccarainola, San Paolo Bel Sito, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Tufino, Visciano. A questi presto se ne potrebbero aggiungere altre ancora.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

12 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

13 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

13 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

13 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

14 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

14 ore ago