SALZANO, DALLA FILANDA AL FILATO. STORIE DI IMPRESA E DI FAMIGLIA

Leggi l'articolo completo

La filanda Romanin-Jacur di Salzano ospita Andrea Favaretto Rubelli, rappresentante della storica azienda di tessuti di Venezia. Con lui anche Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi   

Venerdì 9 ottobre ultimo appuntamento della rassegna “Sotto le stelle… a parlar di Veneto” promossa dal Consorzio del Decumano

“Dalla filanda al filato. Storie di impresa e di famiglia”: è il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna, promossa dalle Pro loco del Decumano, che si terrà a Salzano venerdì 9 ottobre (ore 21, posti esauriti). Protagonista della serata, ospitata nei locali della filanda Romanin-Jacur, uno dei massimi esponenti della produzione di tessuti: Andrea Favaretto Rubelli, amministratore della storica azienda veneziana.

Venezia, 1858. In un’epoca di fulgore risorgimentale e di massima espressione del Romanticismo nasce Rubelli: azienda familiare che produce e commercializza preziosi tessuti per l’arredamento di alta gamma.  Famosi e rinomati sono i suoi damaschi, così come i broccati i velluti, le sete e i lampassi.

Una storia lunga oltre un secolo quella di Rubelli che oggi come allora, arrivata alla quinta generazione, continua a fare tendenza nel mondo del design tessile con i suoi prodotti di grande prestigio e sempre innovativi, imponendosi come leader in Italia e fra i primi nel mondo. 

Il processo di creazione delle collezioni Rubelli nasce da una costante ricerca di nuove fonti di ispirazioni, attinte dall’archivio storico e dalla biblioteca dell’azienda che continua inarrestabile ad arricchirsi nel tempo attraverso nuove e continue acquisizioni. Il museo-archivio, con i suoi 6.000 documenti tessili di cui oltre 3.000 tessuti prodotti da Rubelli a partire dalla sua nascita, i 2.000 disegni originali su carta e gli altrettanti volumi contenuti nella biblioteca, si rivela particolarmente prezioso per l’ufficio stilismo interno all’azienda che ne trae ispirazione per i motivi di ogni nuova collezione.

La serata, organizzata dalla Pro loco di Salzano, avrà come ospite anche Francesco Briggi, titolare dell’Atelier Pietro Longhi che con i tessuti di Rubelli crea costumi storici conosciuti in tutto il mondo, compresi gli abiti dei personaggi più importanti del Carnevale di Venezia.

Leggi l'articolo completo
Paolo Favaretto

Recent Posts

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa di Tiziana “La poetessa”

Tiziana aveva più o meno 40 anni, era rimasta senza famiglia e dallo scorso dicembre…

11 minuti ago

Catania, evade più volte dai domiciliari: finisce in carcere pregiudicato 29enne

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno tratto in arresto per evasione…

33 minuti ago

Pavia: uccide l’amico e trascina il corpo sul marciapiede

Prima lo uccide. Poi trascina il cadavere fuori dall'appartamento e lo abbandona sul marciapiede, dove…

46 minuti ago

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

1 ora ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

1 ora ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

1 ora ago