San Biagio ai tempi del Covid: Comiso festeggia il Santo Patrono

Leggi l'articolo completo

La città di Comiso si appresta a vivere i festeggiamenti in onore del santo patrono Biagio, anche quest’anno con le limitazioni imposte dalla situazione attuale.

“Scrivevo l’anno scorso che questo tempo di crisi è un’opportunità e un impegno a vivere la virtù della Speranza – commenta il rettore della chiesa di San Biagio a Comiso, il sacerdote Innocenzo Mascali, nel messaggio rivolto alla comunità dei fedeli – Per “ricominciare”, come ci chiede Papa Francesco, siamo chiamati a rinvigorire la nostra fede con l’ascolto della Parola di Dio e a divenire attraverso segni concreti di carità, testimoni della forza rinnovatrice del Vangelo”.

I festeggiamenti sono iniziati oggi e andranno avanti sino a domenica 18 luglio. Oggi, alle 9, si è tenuta la celebrazione eucaristica, alle 18,30 la recita del Rosario e la coroncina di San Biagio. Alle 19, la santa messa. Lo stesso programma sino a sabato 3 luglio. Domenica, invece, le sante messe previste sono alle 9 e alle 11. Nel pomeriggio, alle 18,30, il Rosario e la coroncina, alle 19 la celebrazione eucaristica.

“Auguro a tutti – dice ancora il rettore, don Mascali – di vivere questi festeggiamenti di San Biagio con un cuore nuovo e con uno spirito nuovo affinché la testimonianza del nostro patrono, unita a quella di Cristo, non sia vana ma trovi anche nelle nostre vite concretezza e attualizzazione attraverso l’impegno e la generosità apostolica, la responsabilità e la determinazione nella trasmissione della fede e nell’esercizio delle virtù”.

L’area verde attorno alla chiesa di San Biagio, intanto, è stata sistemata a cura della chiesa Madre di cui è rettoria, e l’associazione “Mater Ekklesia” di cui è presidente Rita Sanfilippo, col patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni e club service esistenti in città, ha approntato la relativa illuminazione. L’accensione ieri sera dopo una breve cerimonia. L’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, si occuperà di garantire un’azione di pulizia straordinaria tutt’attorno alla chiesa.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

4 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

4 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

6 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

6 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

7 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

7 ore ago