San Donà proroga i termini per rottamare i veicoli

Leggi l'articolo completo

Prorogati i termini per la richiesta di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti, con domande che si potranno presentare sino al 12 luglio 2020. A seguito dell’emergenza da COVID-19, diverse progettualità hanno visto una proroga dei termini. Tra queste, anche la concessione di contributi per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, originariamente pubblicata nel Bollettino Ufficiale Regionale il 6 marzo 2020.

Questo contributo è concesso in conformità agli impegni assunti con il “Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano”; con l’emergenza COVID si prevede la riapertura dei termini per presentare domande.

“La quota di inquinamento da traffico rappresenta uno dei fattori principali per la qualità dell’aria, e il bacino padano per la sua struttura geografica rappresenta un’area, sotto questi aspetti, particolarmente critica. Per questo riteniamo importante informare i cittadini della possibilità di un contributo per rottamare il proprio veicolo, sostituendolo con uno a basso impatto ambientale – spiega l’Assessore a Energia e Ambiente Lorena Marin, che aggiunge – è una delle azioni, che insieme a tante altre, possiamo compiere per migliorare l’ambiente e la qualità della vita delle nostre città. L’Amministrazione si sta impegnando molto su questi temi che necessitano sempre più di un approccio strutturato e meno emergenziale per non ritrovarci poi, ad esempio nella stagione invernale, a dover intervenire drasticamente per contenere l’elevato livello di polveri sottili e di sostanze inquinanti in genere.

Promuovere e facilitare la mobilità sostenibile, l’elettromobilità anche favorendo l’installazione di stazioni per la ricarica di veicoli elettrici nel territorio urbano, sono piccole azioni concrete che possono favorire il cambiamento verso scelte e nuovi stili di vita più sostenibili, per raggiungere l’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 di oltre il 40% entro il 2030. Un obiettivo su cui ci siamo impegnati attraverso l’approvazione del PAESC ( Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), ma che potrà essere raggiunto solamente grazie all’impegno di tutti i cittadini”.

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

3 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

3 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

3 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

3 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

4 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

4 ore ago