« Torna indietro

Paola Piga è morta per una plmonite provocata dal batterio della legionella.

Sardegna: 66enne muore per un’improvvisa polmonite, uccisa dal batterio della legionella

Pubblicato il 18 Novembre, 2023

  • La donna si è sentita male all’improvviso ed è stata ricoverata in gravi condizioni, per una polmonite, nel reparto al Policlinico di Monserrato dove poi è risultata positiva al batterio della legionella che l’ha fulminata.

Si chiamava Paola Piga, aveva 66 anni, era nata a Cagliari ma da tempo era residente a Quartucciu. Qualche giorno fa è morta in un letto del Policlinico universitario di Monserrato. Dove era stata ricoverata per una polmonite. Dopo i controlli, però, la donna era risultata positiva al batterio della legionella che l’ha uccisa in brevissimo tempo. Stessa patologia per una sua amica di 77anni, che ora è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Anche il suo referto parla di polmonite da legionella. Le due amiche, all’inizio del mese di novembre, avevano partecipato ad un incontro della comunità neocatecumenale in un albergo di Oristano. Un ritiro durante il quale le donne erano rimaste a contatto con altra gente, senza mai uscire dalla struttura. L’ipotesi è che le due amiche abbiano potuto inalare delle particelle infette di acqua nell’albergo, anche se è ancora tutto da dimostrare. Per questo la Asl di Oristano sta svolgendo tutti gli accertamenti. Anche perché il contagio potrebbe essere avvenuto in altre occasioni.

Le ipotesi

Paola Piga faceva parte del gruppo neocatecumenale della comunità del Poetto e – come hanno accertato gli inquirenti – dal 2 al 5 novembre aveva partecipato in un albergo di Oristano all’incontro con altre trenta persone. Dopo pochi giorni il suo rientro a casa, a Quartucciu, la donna aveva dato segni di affaticamento e si era sentita male. I familiari, preoccupati, l’avevano convinta a ricoverarsi in ospedale e cosi aveva fatto al Policlinico di Monserrato. Dove – dopo tutti i controlli di rito – è arrivato il responso: positiva al batterio della legionella. Il giorno dopo il ricovero la donna è morta. Paola Piga era sposata con Ivo Manca e lascia una figlia, Giorgia e una nipotina, Arianna. I funerali si sono celebrati lo scorso giovedì nella chiesa del Poetto. La sua amica è ancora ricoverata e sta lottando contro la legionellosi in un letto dell’ospedale Santissima Trinità di Is Mirrionis.

About Post Author