Taglia una pianta e costruisce senza autorizzazioni: cerca di incastrare il geometra

Leggi l'articolo completo

Taglia una pianta e costruisce senza autorizzazioni. Militari della stazione Carabinieri forestale di Borgo San Lorenzo, in località San Cresci Istieto nel Comune di Borgo San Lorenzo, constatavano la realizzazione in area agricola, di un manufatto con struttura in legno, di dimensioni di circa tre metri per sei metri e dell’altezza di circa tre metri, senza opere in muratura né movimenti terra.

I Carabinieri forestali accertavano anche l’esecuzione di recinzioni per uno sviluppo lineare complessivo di 450 metri, di un cancello in metallo e il taglio di una pianta di specie quercina, non ricadente in area boscata.

La pianta era stata recentemente tagliata e il fusto era stato utilizzato per agevolare il passaggio dei mezzi meccanici dalla strada al terreno agricolo, in cui era ubicato il manufatto.

Sul posto vi era, oltre al tronco, anche la ramaglia, e questo permetteva di verificare che la pianta non fosse secca ma non veniva esibita nessuna documentazione che avesse consentito il taglio della pianta.

Il proprietario del terreno, nonché committente dei lavori, riferiva di aver realizzato la struttura a fini amatoriali, per ricovero cavalli, affermando di disporre di tutti i permessi del caso e che la pratica era stata curata dal proprio tecnico di fiducia ma, al momento, non era in grado di esibire l’atto abilitativo.

Scarica la colpa sul geometra, ma mancano le autorizzazioni

Il geometra interpellato, pur confermando l’incarico ricevuto, dichiarava che il committente aveva iniziato i lavori in assenza della necessaria documentazione che abilitasse la realizzazione del manufatto.

Il manufatto era dunque stato compiuto in area sottoposta a vincolo idrogeologico, a vincolo paesaggistico e in area di protezione storico ambientale, senza i necessari titoli abilitativi.

In particolare in assenza dell’autorizzazione paesaggistica e in assenza del permesso a costruire previsto dal Testo unico sull’edilizia.

Anche il taglio della pianta era stato eseguito in assenza della necessaria autorizzazione prevista dalla Legge Forestale della Toscana.

Il proprietario del terreno è stato dunque denunciato all’autorità giudiziaria per aver effettuato interventi edilizi in area vincolata, senza la prescritta autorizzazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

15 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

15 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

15 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

16 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

16 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

16 ore ago