Settimana Santa 2022: Restaurato maestoso portone della Chiesa del Carmine

Leggi l'articolo completo

L’Arciconfraternita del Carmine, in occasione della Settimana Santa 2022, ha provveduto a far restaurare da un artigiano del legno il maestoso portone della Chiesa del Carmine. 

Su iniziativa del Consiglio di Amministrazione è stato escluso dal restauro il quadrante del portone, in alto a sinistra, quello dove il Sabato Mattina, al rientro della Processione dei Misteri, il Troccolante con il suo bordone bussa tre volte chiedendo accoglienza per se e per tutto il corteo processionale da lui guidato. 

I “segni”, le particolari ammaccature, create dalla “bussata”, momento conclusivo e così importante dei Riti sono state conservate e saranno preservate da una lastra trasparente fissata al Portone e sostenuta da borchie in ottone raffiguranti lo stemma confraternale.

L’imponente Altare della Reposizione o comunemente detto Sepolcro, realizzato nella Chiesa del Carmine quest’anno, come spiegato mirabilmente dal Padre Spirituale del Sodalizio, Mons. Marco Gerardo raffigura il calice amaro, che l’angelo offrì a Gesù nell’orto degli ulivi che non fu solo quello della Passione, ma anche quello dell’indifferenza degli uomini al suo dono d’amore. 

Indifferenza che porta l’uomo di tutti i tempi a compiere scelte scellerate come la guerra, è questo dunque il senso degli strumenti di guerra ai piedi della tavola, dalla parte dell’angelo. 

Ma Gesù, Principe della Pace, con l’ulivo che gli sta accanto, ci dona l’Eucaristia, pane della vita, che è segno di riconciliazione con Dio e vincolo di unione con i fratelli, che si mettono a servizio gli uni della vita e del bene degli altri, significato delle spighe, dell’uva, della stola, della brocca e del catino, collocati dall’altro lato della tavola.

Mons Gerardo conclude la sua spiegazione con un invito : “Sta a ciascuno di noi scegliere da quale lato della Mensa sedersi…”

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Dramma in spiaggia in provincia di Latina: trovato il cadavere di un uomo

Il corpo senza vita di un uomo di 45 anni è stato trovato in spiaggia…

10 ore ago

Violenza nel Salento. Lite degenera in accoltellamento, ferito 23enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora violenza nel Salento. Una lite…

10 ore ago

Shock nel Salento. Vino nel biberon, bimbo di 4 mesi in rianimazione per coma etilico

Soltanto due mesi e mezzo fa la morte improvvisa di un bimbo di appena due…

12 ore ago

LISTA 16 AZZURRI CONVOCATI DA FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi ha diramato la lista dei 16 azzurri che hanno preso parte al…

12 ore ago

La verità scioccante su Nika Shakarami: “Violentata e uccisa a 16 anni dalla polizia morale”

Nika Shakarami è morta per la libertà, come Mahsa Amini e come Armita Garawand, tutte…

12 ore ago

Furto choc a Perugia: entra per rubare, ma finisce in tragedia

Nella notte di lunedì 29 aprile si è consumata un'assurda tragedia a Perugia, dove un…

13 ore ago