« Torna indietro

Settore food: come funziona oggi la distribuzione dei prodotti alimentari freschi?

La distribuzione dei prodotti freschi è un processo che punta a preservare la qualità degli alimenti sia dal punto di vista organolettico sia dal punto di vita igienico sanitario.

Pubblicato il 26 Agosto, 2023

La distribuzione dei prodotti freschi è un processo che punta a preservare la qualità degli alimenti sia dal punto di vista organolettico sia dal punto di vita igienico sanitario.

Le numerose informazioni di cui oggi dispone il consumatore, dalle quali negli ultimi anni è dipesa l’adozione di modelli di consumo sempre più consapevoli, hanno determinato un importante cambiamento nelle abitudini di acquisto giornaliere, favorendo un incremento dell’interesse nei confronti della qualità dei prodotti freschi che quotidianamente vengono portati in tavola. 

Alla luce di questa esigenza, il settore food ha adottato modelli di distribuzione più innovativi, scrupolosamente strutturati per migliorare i flussi logistici, di trasporto, di stoccaggio e di tracciabilità.

Naturalmente si tratta sempre di modelli finalizzati a fare in modo che ogni fase della supply chain venga condotta nel rispetto della catena del freddo e che le merci siano sempre presenti sugli scaffali e nei banchi frigo dei canali di vendita.

La distribuzione dei prodotti alimentari freschi tramite operatori specializzati 

La distribuzione prodotti alimentari freschi è un processo che deve tenere conto di numerosi fattori. Il primo è quello relativo alla qualità dell’agroalimentare, che deve essere preservata in ogni fase della catena di distribuzione; il secondo riguarda la frammentarietà dei canali di distribuzione, i quali, contemplando sia i grandi complessi commerciali della GDO sia i piccoli negozi di quartiere, possono richiedere modelli di operatività sensibilmente diversi. 

È per questo che oggi le operazioni di legate alla supply chain di prodotti alimentari in genere vengono affidate a operatori qualificati. Si tratta di realtà specializzate come STEF, azienda leader a livello europeo che in Italia rappresenta un punto di riferimento per la distribuzione di prodotti alimentari freschi da oltre 30 anni.

Naturalmente, gli operatori specializzati nel settore della supply chain a temperatura controllata sono in grado di prendere in carico ogni genere di procedura: dalla gestione dello stock dei prodotti freschi alle operazioni relative al picking, fino alla vera e propria fase di preparazione degli ordini e di co-packing.

Operatori come STEF supportano tutte queste fasi con un approccio basato sulla competenza degli addetti ai lavori, sulla conoscenza del mercato e sulla presenza di una struttura dedicata, composta dai software più innovativi, da 84.000 m2 di magazzini logistici, da un ampio parco mezzi moderno e da ogni genere di strumento che possa massimizzare l’efficienza nelle operazioni di trasporto.

Esternalizzare la distribuzione dei prodotti alimentari freschi per aumentare l’efficienza 

Affidarsi a specialisti della gestione in outsourcing come STEF consente di beneficiare di un’esternalizzazione del magazzino dalla massima efficienza, che permetta di concentrarsi maggiormente sui propri servizi e su attività di maggior valore.  

I vantaggi che ne derivano naturalmente sono molteplici, a cominciare dalla possibilità di avvalersi di un management altamente specializzato e di un approccio basato sulla costante volontà di investire nell’innovazione.

A ciò si affiancano una infrastruttura tecnologica in continua evoluzione e un servizio di distribuzione più flessibile, che permette di far fronte a ogni genere di picco o ad eventuali variazioni nella domanda di mercato.

Infine, si può beneficiare di una formula capace di adattarsi alle esigenze del business, eliminando la necessità di investire in nuove infrastrutture di distribuzione qualora l’azienda si ritrovi a registrare una fase di crescita.

About Post Author