Sezze, carabinieri al cantiere edile: irregolare la posizione di alcuni lavoratori. E scattano le multe

Leggi l'articolo completo

I Carabinieri del Comando Provinciale di Latina stanno compiendo, in queste settimane, tutta una serie di controlli sul territorio provinciale, avvalendosi della collaborazione di altre componenti specializzate dell’Arma. Nel caso specifico, assistiti dagli uomini del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, i militari stanno accertando in modo particolare il rispetto del protocollo di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro.
Ieri, i militari della Stazione Carabinieri Forestali di Sezze e funzionari del locale ispettorato territoriale del lavoro, hanno sottoposto a controllo un cantiere edile nel centro cittadino. Controllo che ha evidenziato la posizione irregolare di quattro lavoratori, tutti in regola col contratto di lavoro, ma non in possesso della prevista Certificazione Verde CoViD -19 (il green pass).
I controlli dell’Arma hanno permesso, inoltre, di riscontrare delle irregolarità nel Documento di Valutazione dei Rischi del Cantiere, ossia quel documento che dovrebbe rendere noto ai lavoratori di tutte le prescrizioni in materia di sicurezza e tutela sul luogo di lavoro, oltre che irregolarità nella gestione dei rifiuti prodotti dal cantiere ed una inefficienza dei servizi igienici ivi insistenti.
“Tutte le irregolarità riscontrate – scrivono dal comando provinciale – hanno prodotto sanzioni pari ad un totale complessivo di € 3.965,00 oltre alle diverse prescrizioni volte a sanare le anomalie riscontrate.
Continueranno con assiduità le attività di controllo svolte dall’Arma dei Carabinieri unitamente al personale dei reparti speciali al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nel settore edile nonché della normativa in materia di CoViD-19 a tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

21 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

44 minuti ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

54 minuti ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

1 ora ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

1 ora ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago