« Torna indietro

Sezze – Ripresi i lavori in centro: divieto di sosta in piazza ‘dei leoni’

Riprendono i lavori in via Diaz e via Roma, che vanno avanti ormai da mesi. La paura di commercianti e residenti è che possano volerci altri mesi per la conclusione

Pubblicato il 30 Gennaio, 2023

Sono ripresi questa mattina, come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, i lavori di rifacimento della pavimentazione in sanpietrini di via Diaz e via Roma. Lavori che durano ormai da mesi e che hanno isolato dal traffico veicolare piazza De Magistris, luogo chiave del paese dove hanno la sede il comune, l’ufficio postale ed anche l’istituto bancario.

La nuova trance dei lavori impedirà di poter accedere anche a via Cavour (oltre ché alla già citata piazza); in pratica chi percorre via Roma potrà arrivare il piazza IV Novembre (piazza dei leoni per intenderci), fare il giro della stessa e poi dovrà riscendere facendo il percorso inverso.

Per questo motivo il comando della Polizia Locale ha emesso una ordinanza di divieto di sosta, con rimozione forzata, nella stessa Piazza IV Novembre fuori dagli stalli di sosta a parcometro ed ai posteggi per portatori di handicap. Divieto che entra in vigore oggi e che durerà fino al termine dei lavori.

Una presa di posizione necessaria fanno sapere dal comune, ma che comunque non ha mancato di causare perplessità ai tanti, abitanti ed operatori commerciali, che vivono quotidianamente la zona. In primis la questione del parcheggio dell’auto, sempre difficoltosa, ovviamente, nel centro storico, ma resa ancor più complicata ora; in secondo luogo la difficoltà di muoversi, anche a piedi, che potrebbe scoraggiare molti di coloro che vorrebbero andare a fare compere in centro. In ultimo, poi, la prospettiva che, come già accaduto per la prima trance di lavori, questi si prolunghino per mesi creando danni ingenti sempre alle attività commerciali.

La speranza, quindi, è che la ditta che attualmente è al lavoro sia celere, in modo da minimizzare i disagi e restituire, finalmente, il cuore del centro storico di Sezze ai suoi cittadini.

About Post Author