Sferisterio, buona la prima. E parte il Festival dei Monti Azzurri

Leggi l'articolo completo

Ha gradito il pubblico (800 paganti e sold out, un terzo del pubblico tradizionale per via del distanziamento post pandemia), i critici entusiasti hanno esaltato la vitalità debordante di questo “Don Giovanni ” (regia di David Livermore, diretto da Francesco Lanzillotta) che ha aperto la nuova stagione lirica a Macerata.

Nonostante l’assenza di scenografie, sostituite da una narrazione proiettata sulle spoglie mura dell’arena, “distanziati” gli stessi cantanti e l’inevitabile comparsa di mascherine sui volti dei protagonisti, malgrado l’emergenza insomma, il Festival “biancocoraggio”, così ci si chiama quest’anno, ha fatto centro: con il baritono Mattia Olivieri nella parte del libertino e di Tommaso Barea in quello di Leporello, il soprano messicano Karen Gardeazabal come Donna Anna, il tenore Giovanni Sala e il soprano Valentina Mastrangelo nei panni di Don Ottavio e Donna Elvira. Repliche il 24-26-31 luglio e 2 e 8 di agosto.

E’ partito con Philippe Daverio a Tolentino l’atteso Ricordanze/Emergenze, Festival dei Monti Azzurri, in collaborazione con Università di Camerino, Associazione Borghi Autentici d’Italia e Vie Francigene: rassegna che ha casa tra i Sibillini, monti che Giacomo Leopardi tanto amava da chiamarli appunto “azzurri” nelle “Ricordanze”.

Il 31 alle 18 a Monte San Martino il professor Stefano Papetti stimolerà il pubblico con il dibattito-provocazione “Peste vinta?” con tele esposte per una sola sera, una di Osvaldo Licini e una di Nino Ricci (a Camporotondo).

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria. Il 2 agosto appuntamento a Belforte, nel chiostro di San Sebastiano, con la presentazione de “La cucina picena” di Allan Evans, con Beatrice Muzi e Carlo Cambi. Il 4 agosto a Sant’Angelo in Pontano “Cammini di fede, cultura e turismo: insieme è futuro”, dibattito accompagnato talvolta da musiche d’epoca.

E ancora, il 7 agosto a Loro Piceno “I sapori della cucina monastica” di Tommaso Lucchetti. L’8 agosto “Cibo e dintorni (rurali)” a Colmurano, il 9 “Silver cohousing” a Gualdo con ospiti il vescovo emerito di Fabriano-Matelica, don Giancarlo Vecerrica e il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari. Il 10 infine a Penna San Giovanni un viaggio nei “Paesaggi dell’acqua” del parco e concerto d’arpa in radura.

Leggi l'articolo completo
Redazione Civitanova

Recent Posts

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

1 minuto ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

7 minuti ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

14 minuti ago

Milena Santirocco: “Sono stata rapita”, poi ritratta. Il giallo dell’insegnante ricomparsa dopo una settimana (VIDEO)

"Sono stata rapita da due uomini incappucciati, volevano uccidermi. Mi sono salvata facendo finta di…

16 minuti ago

Marsala, archeologia: open day al Parco Lilibeo per ammirare le nuove attività di ricerca e scavo

Un open day per illustrare i risultati emersi dalla campagna di scavo condotta dal Parco…

23 minuti ago

Brucia un bar pontino: dieci famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Le fiamme che si sono sviluppate nella notte all'interno di un bar di Latina hanno…

36 minuti ago