Primo piano

Sì della Camera alle legge contro le discriminazioni

Leggi l'articolo completo

La proposta di legge contro violenza e discriminazione per motivi legati alla transomofobia, alla misoginia e alla disabilità ha il suo primo sì. La Camera ha approvato (265 a favore, 193 contro) il testo che del relatore Pd Alessandro Zan, che originariamente non prevedeva la disabilità, poi aggiunta con il consenso del centrodestra.

I primi commenti sono stati quelli  del segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti (“Quando c’è da fermare violenza e odio il Pd combatte, sempre. Ora presto approvazione al Senato, per un’Italia più umana e civile”), del presidente della Camera, Roberto Fico (“Passo importante”) e del capogruppo Pd, Graziano Delrio (“Una comunità più giusta e tollerante, dove nessuno deve essere lasciato solo e discriminato”).

Cosa dice il testo Zan ieri approvato? Sesso biologico o anagrafico è la definizione di “sesso”, per “genere” si intende qualunque manifestazione esteriore di una persona che sia conforme o contrastante con le aspettative sociali connesse al sesso, per “orientamento sessuale” l’attrazione sessuale o affettiva nei confronti di persone di sesso opposto, dello stesso sesso, o di entrambi i sessi, per “identità di genere” l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dall’aver concluso un percorso di transizione.

Legge “liberticida” per il centrodestra (Cirielli di Fratelli d’Italia ha addirittura detto che quando “vinceremo le elezioni” la prima legge ad essere abolita sarà proprio questa). Ma il passo sembra proprio compiuto. L’Istituto di Statistica, in collaborazione con l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori, dovrà fornire reports; finanziati i centri anti-discriminazione; in tutta Italia saranno attivi centri di assistenza legale e sanitaria contro appunto le discriminazioni. Le associazioni Lgtb, approvato alla Camera il testo, si sono divise sulla materia: c’è chi voleva di più.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

3 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

3 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

4 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

4 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

5 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

5 ore ago