Sicily Ultra Tour: Arrivederci alla prossima primavera

Leggi l'articolo completo

Venerdì scorso la festa d’arrivo. Ora subito il pensiero alla prossima edizione.

Si è concluso venerdì pomeriggio il Sicily Ultra Tour numero 0, tra arrivi con abbracci, premiazioni importanti e bellissime fotografie e video. I podisti, gli amici e le associazioni sportive, come la ASD Green Sport del Pro. Giuseppe Veletti, ci hanno dimostrato che si può fare.

Tallarita e Mirenda: premiati | Sicily Ultra Tour: Arrivederci alla prossima primavera| Day Italia News Gela

Il risultato sportivo è sicuramente importante: Giuseppe Mirenda ha tagliato per primo il traguardo allestito in Piazza Umberto,prendendosi gli applausi dei presenti e la meritata vittoria dell’ultima delle 14 tappe del tour (“Dedico questa vittoria agli abitanti e al comune di Gela, ai miei compaesani di Tusa” ha detto visibilmente commosso).

L’evento finale

L’ultramaratona era partita lo scorso 5 settembre dalle Mura Timoleontee, ed ha visto i runners arrivare nuovamente a Gela dopo aver percorso l’ultima tappa di 60 km corsi tutti d’un fiato partendo da Palma di Montechiaro. E’ stato bellissimo vedere i volti del maratoneta di fama mondiale Antonio Tallarita e del prof. Giuseppe Veletti, stanchi ma soddisfatti per quanto vissuto e per il risultato organizzativo raggiunto:

“In questi giorni abbiamo trovato, affrontato e superato tanti ostacoli – ha detto – e speriamo che sia solo l’inizio di una grande avventura che già dal prossimo anno possa conquistare ancora più visibilità e partecipazione, con l’aiuto e la sensibilità crescente delle amministrazioni comunali. Il messaggio che, da bravi siciliani, volevamo portare con noi era quello di amare la nostra terra e speriamo di riuscire a farlo sempre meglio. Facciamo in modo che della Sicilia si possa parlare bene ovunque”.

Ass. Malluzzo, Prof. Veletti, Mirenda, vice sin.Di Stefano e Tallarita | Sicily Ultra Tour: Arrivederci alla prossima primavera | Day Italia News Gela

Ad accogliere i runners il vice sindaco Terenziano Di Stefano che ha sposato il progetto sul nascere, e l’assessore allo sport, turismo e spettacolo Cristian Malluzzo, che ha creduto profondamente all’importanza dell’iniziativa in chiave di promozione turistica e l’ha sostenuta sin dal primo momento

“Vi ringraziamo – ha detto proprio l’assessore che ha voluto simbolicamente percorrere la prima tappa – per aver dato una prova di coraggio impensabile: avete corso per 970 km e siete energici come noi mai. Quello che vi posso garantire è che a partire dal prossimo anno ci muoveremo per avere tutte le autorizzazioni necessarie ad istituzionalizzare il Sicily Ultra Tour. Questa è stata una edizione di prova, da qui si può e si deve solo migliorare. Avete portato in giro per l’Isola un’altra immagine della nostra città, avete dato valore alle mura e al parco archeologico e questo può solo spronarci a fare di più per il prossimo anno”.

Ed è proprio questo il messaggio che non deve essere dimenticato. I partecipanti e gli organizzatori avranno ancora l’adrenalina per ciò che sono riusciti a fare in queste due settimane. Adesso aspettiamo la prossima primavera per ritrovarci alle Muta Timoleontee per il II Sicily Ultra Tour.

Leggi l'articolo completo
Redazione Gela

Recent Posts

Catania, rinviati lavori nella galleria di Viale Mediterraneo: “Motivi tecnici e organizzativi”

Per motivi tecnici e organizzativi, è stata rinviata la programmata chiusura al transito della galleria…

2 minuti ago

Tragedia nella notte: donna pontina travolta e uccisa mentre attraversa la strada

E' mistero per ora sulla fine di una donna, sconosciuta perché priva di documenti, investita…

8 minuti ago

Ragusa, droga: vasta operazione dei carabinieri, 9 gli arrestati

E' ancora in corso di esecuzione, oggi, 6 maggio, una nuova operazione dei Carabinieri di…

15 minuti ago

Milena Santirocco: “Sono stata rapita”, poi ritratta. Il giallo dell’insegnante ricomparsa dopo una settimana (VIDEO)

"Sono stata rapita da due uomini incappucciati, volevano uccidermi. Mi sono salvata facendo finta di…

17 minuti ago

Marsala, archeologia: open day al Parco Lilibeo per ammirare le nuove attività di ricerca e scavo

Un open day per illustrare i risultati emersi dalla campagna di scavo condotta dal Parco…

24 minuti ago

Brucia un bar pontino: dieci famiglie evacuate dai Vigili del Fuoco

Le fiamme che si sono sviluppate nella notte all'interno di un bar di Latina hanno…

38 minuti ago