Lecce Primo piano

Smart graduation day, in premio un albero per chi si è laureato durante il lockdown

Leggi l'articolo completo

Si chiama Smart graduation day ed è un’iniziativa che punta a riconoscere un merito a chi durante il difficile periodo della pandemia è riuscito a non scoraggiarsi e a coronare i proprio sogni o raggiungere un obiettivo prefissato da tempo. Un’iniziativa promossa da Regione Puglia e Anci e a cui aderisce anche il Comune di Lecce. Smart graduation day è finalizzata a conferire un premio simbolico agli studenti che si sono laureati durante il periodo del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid19. Un’idea per ricompensare gli sforzi dei ragazzi, già sposata da diversi Comuni. I neolaureati, triennale o magistrale, che abbiano conseguito il titolo nelle sessioni da marzo a luglio 2020 possono compilare il form online al seguente link: https://forms.gle/U4vhbgHUDaWtSUEs7. Si può accedere alla richiesta anche sul sito istituzionale del Comune di Lecce: www.comune.lecce.it. Il premio simbolico, offerto dalla Regione Puglia e che sarà recapitato nei singoli Comuni aderenti, è un albero con targhetta personalizzata con il nome del laureato/a da piantumare successivamente a cura del Comune ed una pergamena nominativa. Il simbolo sta a significare l’auspicio che i laureati pugliesi (ovunque si siano laureati) possano piantare radici forti in Puglia e continuare a crescere nei Comuni del territorio. L’evento celebrativo sarà organizzato a metà settembre (la data sarà comunicata più avanti) con l’assegnazione simbolica degli alberi e dell’attestato ai neolaureati.

Smart graduation day, le parole dell’assessore Cicirillo

“Sarà un momento importante, simbolico, in questo difficile 2020 che ci ha visti stringerci ad ogni occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e a un destino comune – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Fabiana Cicirillo in merito all’iniziativa Smart graduation day – i ragazzi che hanno completato il loro percorso di studi nei mesi del lockdown potranno conservare, oltre ai tanti personali, il ricordo collettivo di una cerimonia con la quale le istituzioni hanno voluto riconoscere il valore del loro sforzo, teso anche in condizioni più difficili del normale a immaginare e costruire un futuro migliore per sé e per la città”. Smart graduation day è un atto simbolico riconosciuto dalla Regione Puglia agli studenti caparbi e determinati, ma che segue altre iniziative del genere promosse in diverse regioni italiane.

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Catania, armato di coltello, rapina un centro medico: arrestato. FOTO

L’11 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania…

43 minuti ago

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

1 ora ago

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

2 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

15 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

17 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

18 ore ago