« Torna indietro

gemmellaro

Sorpassa i carabinieri in moto, fermato con tasso alcolico 4 volte superiore, con patente sospesa e senza assicurazione

Pubblicato il 30 Ottobre, 2023

Un uomo a bordo di una moto, probabilmente annebbiato dai fumi dell’alcol, ha superato in zona vietata un’auto senza neanche rendersi conto che era una vettura dei carabinieri. La pattuglia dell’Arma di Portoferraio, che si trovava nella zona per un controllo perlustrativo della zona in orario serale, ha dunque intimato l’alt al centauro.

Ubriaco, con patente sospesa e senza assicurazione

I carabinieri, una volta fermato l’uomo, lo hanno innanzitutto sanzionato per il sorpasso azzardato ma hanno effettuato controlli più approfonditi poiché hanno notato che il centauro barcollava vistosamente. Lo hanno quindi sottoposto ad un alcol test e i loro sospetti erano fondati: l’etilometro ha sentenziato che il centauro aveva un tasso alcolemico 4 volte superiore al limite consentito, cioè 2,16 g/l.

Inoltre da ulteriori accertamenti i militari hanno scoperto che il mezzo a bordo del quale viaggiava l’uomo era privo di copertura assicurativa e che il centauro non aveva la patente. Tra l’altro nel mese di marzo il 53enne era stato fermato e nuovamente sanzionato dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza, motivo per il quale la patente gli era stata sospesa.

Il 53enne è stato quindi denunciato in stato di libertà dalla procura della Repubblica di Livorno, il suo mezzo è stato sottoposto a sequestro per la successiva confisca ed è stato sanzionato con una multa di quasi 4.000 euro. Infine è stato anche segnalato alla prefettura per la revoca della patente di guida.

About Post Author