Tragedia in Spagna: bambina di 9 anni muore scagliata dal castello gonfiabile. Feriti altri bambini

Leggi l'articolo completo

La tragedia si è consumata nella serata di martedì durante mentre i piccoli si trovavano nell’area giostre di una fiera in corso nella cittadina valenciana di Mislata, in Spagna.

Una bambina di 8 anni è morta e altri 9 piccoli sono rimasti feriti, tra cui alcuni gravemente, dopo che il castello gonfiabile su cui stavano giocando è stato sbalzato via da una raffica di vento e li ha scagliati in aria. La tragedia si è consumata nella serata di martedì durante mentre i piccoli si trovavano nell’area giostre di una fiera in corso nella cittadina valenciana di Mislata, in Spagna.

Erano passate da poco le 20 quando il gonfiabile allestito nel polo fieristico situato in un parco della cittadina è letteralmente volata via, sbalzando in aria tutti i bimbi che in quel momento si trovavano sopra e che sono poi ricaduti al suolo. Un impatto violento che non ha lasciato scampo alla piccola di 8 anni.

La bambina è stata soccorsa dai sanitari e dai pompieri intervenuti sul posto e trasportata d’urgenza all’Ospedale La Fe di Valencia dove, nonostante gli sforzi dei medici, è morta poco dopo per le ferite riportate. Anche gli altri nove bimbi coinvolti sono stati trasferiti negli ospedali di Valencia. Uno di loro, una bimba di cinque anni, è in condizioni gravi mentre gli altri non sono in pericolo di vita.

La tragedia ha sconvolto la comunità locale e il Comune di Mislata ha dichiarato il lutto cittadino fino a venerdì 7 gennaio, nonché la sospensione di tutti gli eventi previsti in questi giorni, compresa la fiera e la sfilata dei Re Magi prevista per questo mercoledì.

“Non ci sono parole è un vero dramma. Un giorno molto triste per Mislata”, ha dichiarato il sindaco del paese, il quale ha anche comunicato che il Consiglio Comunale ha messo a disposizione della Polizia tutta la documentazione amministrativa sull’impianto. La polizia, infatti, ha immediatamente aperto un’inchiesta per chiarire le cause dell’incidente e determinare le eventuali responsabilità della società che gestiva l’attrazione della fiera.

L’ipotesi prevalente è che a sbalzare il castello gonfiabile sia stata una raffica di vento visto che in zona ieri si sono registrate raffiche fino a 50 chilometri all’ora. Resta da capire però se la struttura abbia subito il cedimento strutturale a causa di altre anomalie concomitanti come un errato ancoraggio e se potesse operare in situazioni di pericolo. La normativa europea sulla sicurezza che regolamenta l’uso dei castelli gonfiabili, infatti, stabilisce che queste attrazioni non devono mai essere utilizzate con un vento che supera i 38 chilometri orari.

FONTE

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

3 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

3 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

4 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

4 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

4 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

5 ore ago