« Torna indietro

Senza categoria

Spinea, sospesa l’attività del Bar “Antico caffè Marconi”

Pubblicato il 21 Dicembre, 2021

Nell’ambito del programma di verifiche agli esercizi pubblici posto in essere dalla Compagnia Carabinieri di Mestre in tutto il comprensorio, nei gironi scorsi è stata sospesa l’attività del Bar “Antico caffè Marconi”, sito nell’omonima piazza di Spinea.  Il provvedimento, emesso dal Questore di Venezia su proposta avanzata da personale della locale Stazione Carabinieri, che hanno effettuato le operazioni di accertamento, fa riferimento agli esiti di una serie di attività di prevenzione e di polizia giudiziaria effettuate dai militari nei confronti di tutti gli esercizi pubblici del territorio nell’ultimo periodo.

Sin dal maggio 2021 in particolare, sono almeno dieci gli interventi che si contano presso l’esercizio pubblico poiché in piena serata/nottata (essendo uno dei rari esercizi autorizzati all’apertura notturna) gli avventori creavano problemi di quiete pubblica, con schiamazzi e liti. Ogni volta che i Carabinieri intervenivano venivano controllati vari pregiudicati che si attardavano nel locale o nelle immediate vicinanze, creando appunto problemi e liti fomentate dall’abuso di alcol.

Questo quando andava bene, a fine settembre due ragazzi venivano sorpresi a fumarsi tranquillamente uno spinello, mentre l’ultimo episodio è letteralmente quello che fa traboccare il vaso delle segnalazioni. Qualche giorno fa la chiamata al “112” veniva fatta da alcuni avventori che avevano assistito ad una violenta rissa, con due dei contendenti in particolare che, brandendo bastoni, ferivano i due rivali. I Carabinieri della Stazione e della Sezione Radiomobile intervenuti per “cinturare” la zona alla ricerca dei responsabili riuscivano ad individuare e denunciare i quattro.

I successivi accertamenti e l’assidua opera di controllo del locale pubblico avevano inoltre permesso di dimostrare, oltre alla dinamica dei fatti di dicembre, conclusisi con un epilogo abbastanza violento, che il bar era il centro di aggregazione di vari soggetti con precedenti di polizia di cui alcuni già sottoposti a misure di prevenzione personali.

Le risultanze emerse a più riprese – corroborate da successive verifiche sul posto – sono state pertanto raccolte in un’informativa inviata all’Autorità Amministrativa, che proprio ieri ha decretato la sospensione dell’attività dell’esercizio pubblico per sette giorni, ai sensi della normativa di settore, notificata nella mattinata odierna alla titolare, una cittadina mestrina.

Il programma di controlli, che dal decorso anno ha permesso di sottoporre a verifica molti esercizi pubblici ed attività imprenditoriali non solo nel centro abitato mestrino, ma in tutto l’entroterra, sarà intensificato nei prossimi giorni, con controlli mirati, effettuati anche con l’ausilio delle componenti specialistiche dell’Arma dei Carabinieri.

About Post Author