« Torna indietro

Porcari

Strage di puledri nel sud pontino; arriva anche Striscia la Notizia

Secondo un allevatore, responsabili degli attacchi al suo bestiame sarebbero un branco di cani imbastarditi. Sarebbero già 27 i puledri sbranati

Pubblicato il 12 Aprile, 2023

Sono attesi in paese oggi gli inviati del tg satirico di Canale 5 Striscia La Notizia che realizzeranno un servizio sulla storia del signor Francesco Mattei di Lenola.

Si recheranno a campo Serianni, al confine con i territori di Fondi e Campodimele, per ascoltare la testimonianza dell’allevatore alle prese con un problema che lui stesso definisce di “fauna predatoria ibrida”; secondo l’opinione dell’uomo, infatti, nella zona ci sarebbe un branco di cani accoppiatisi con lupi che hanno prodotto ibridi animati da un sete di sangue che li porta ad aggredire gli animali della sua fattoria. Stando alla testimonianza dell’uomo, infatti, sarebbero già 27 i puledri uccisi dal branco.

Esasperato da una situazione che ormai non riesce più a gestire, e dopo aver subito il trentesimo attacco da questi “cani imbastarditi”, ha promesso di appendere ai segnali stradali – come già fatto una volta – la carcassa della bestia uccisa.

L’uomo ha anche dichiarato che, al quarantesimo animale che gli verrà ucciso, imbraccerà il fucile “per rendere più sicura, per me e per chi ci abita, tutta la zona e, poi, venissero pure ad arrestarmi”.

Secondo Mattei, infine, ci sarebbe un problema di competenze: “Sono quattordici anni – ha detto nei giorni scorsi – che vado affermando, dopo aver fatto effettuare da un docente universitario di Napoli esperto della materia, che gli attacchi non sono portati dai lupi, nel qual caso il Parco rimborserebbe, al di là del numero dei capi abbattuti, la cifra massima di tremila euro all’anno, ma da cani inselvatichiti, e allora la competenza è dell’Asl, la quale, però non può intervenire su un’area che è di competenza del Parco”.

Insomma, una situazione complicata che, però, necessita di una soluzione. Al più presto.

About Post Author