Cis Taranto: intesa con cantieri navali Ferretti

Leggi l'articolo completo

“Le decisioni che abbiamo assunto oggi – ha concluso Carfagna ringraziando i presenti – avranno ricadute occupazionali, infrastrutturali e ambientali importanti e in tempi certi. Abbiamo compiuto, inoltre, una operazione di trasparenza verso i cittadini di Taranto: ora è chiaro a tutti cosa si finanzia e con quali obiettivi”

“Sono soddisfatta per l’intesa raggiunta al Tavolo per il Contratto Istituzionale di Sviluppo per Taranto.

Ha prevalso il pragmatismo e la voglia di non sprecare neppure un centesimo dei fondi disponibili: apriamo le porte ai cantieri navali Ferretti e riprogrammiamo il finanziamento del cosiddetto Acquario, che in realtà è stato trasformato dagli stessi proponenti in un Centro multimediale dedicato alla cultura del mare e che sarà oggetto di una nuova progettazione finanziata con un milione e mezzo di euro”.

Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione, organizzato da Coldiretti, Roma, 19 novembre 2021. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Così il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna al termine della riunione con tutti gli attori istituzionali del Cis Taranto. La riprogrammazione dei 42,8 milioni di euro impegnati per l’ex-Acquario, ha spiegato il ministro, consentirà di finanziare i progetti di riqualificazione dell’area ex-Torpediniere, gli interventi alla ex-Cemerad, i progetti per la musealizzazione dell’Arsenale, diversi interventi nei comuni del Tarantino, la ‘Cintura Verde’ di Taranto e ovviamente la bonifica nell’area Ex-Yard Belleli-Ferretti che segnerà il ritorno in città della grande Nautica con un cantiere per yacht di lusso di rilevanza mondiale e centinaia di nuovi posti di lavoro.

“Le decisioni che abbiamo assunto oggi – ha concluso Carfagna ringraziando i presenti – avranno ricadute occupazionali, infrastrutturali e ambientali importanti e in tempi certi. Abbiamo compiuto, inoltre, una operazione di trasparenza verso i cittadini di Taranto: ora è chiaro a tutti cosa si finanzia e con quali obiettivi”.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

41 minuti ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

1 ora ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

2 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

8 ore ago

Zafferana, scoperta discoteca abusiva ai piedi dell’Etna

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

10 ore ago